Un "bestione" lungo 76 metri in viaggio sulla Teem FOTO E VIDEO
Un mezzo dal peso di 480 tonnellate in transito nella notte tra mercoledì e giovedì sulla A58.
Un "bestione" lungo 76 metri e largo 5 in viaggio sulla Teem. Nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 luglio 2020, ha viaggiato lungo la A58, un Trasporto Fagioli più eccezionale di quello, allestito dallo stesso operatore, che transitò nel 2019 e finì sotto i riflettori per aver battuto il record di stazza dei mastodonti stabilito nel 2005 dal vascello su ruote usato, sempre dalla medesima ditta, per consegnare a Milano il Sottomarino Toti.
Un "bestione" da 76 metri in viaggio sulla Teem
Il convoglio materializzatosi sulla tratta Melegnano-Paullo (76 metri di lunghezza, 5,20 metri di larghezza, 4,50 metri di altezza e 480 tonnellate di peso) movimentava un mega-generatore prodotto dalla Tamini di Legnano e destinato a una centrale elettrica dell’Armenia.
Le misure dell’alimentatore, caricato a bordo di due rimorchi, hanno comportato l’impiego di una motrice anteriore e di una posteriore. Il Trasporto Eccezionale s’è spostato sulla viabilità ordinaria da Legnano all’Innesto dell’A1 (Melegnano), ha percorso A58-TEEM fino a Paullo ed è tornato su arterie non pedaggiate sino al porto fluviale d’imbarco (Mantova).
Pur non assimilabile quanto a spettacolarità all’apparizione fronte Navigli del gigante (61 metri di lunghezza, 4,50 metri di larghezza, 4,40 metri di altezza e 445 tonnellate di peso) scelto per recapitare al Museo delle Scienze la vecchia gloria dismessa dalla Marina Militare, il convoglio instradato lungo l’Asse gestito da Tangenziale Esterna ha regalato momenti di show.Quanti hanno assistito al transito si sono sentiti attratti, infatti, in un’atmosfera da notte bianca delle infrastrutture soprattutto quando il «bestione» della Fagioli, scortato da diverse staffette, ha percorso la Galleria tra Dresano e Casalmaiocco, imboccato l’Uscita di Paullo e superato le barriere del Casello.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE