condanna

Un anno e due mesi all'investitore di Leonardo Caielli

Sentenza del Tribunale di Bergamo a quasi tre anni dal tragico incidente in cui perse la vita lo studente del Giordano Bruno di Cassano d'Adda

Un anno e due mesi all'investitore di Leonardo Caielli
Pubblicato:
Aggiornato:

Un anno e due mesi, pena sospesa, per l'investitore di Leonardo Caielli, il 16enne di Trezzano Rosa travolto e ucciso nella notte del 15 luglio 2022 dopo aver trascorso una serata con gli amici al Jamaica di Fara Gera d'Adda.

Un tragico incidente

Si chiama Leonardo Caielli il giovane di 16 anni che perse la vita nella notte tra il 15 e il 16 luglio 2022. Frequentava il liceo scientifico "Giordano Bruno" di  Melzo.  Insieme a tre amici aveva trascorso la serata al pub Jamaica, quando poco dopo le 23 il gruppo aveva lasciato il locale per fare ritorno a casa. Mentre camminava, il ragazzo è stato travolto da un'auto. Il conducente si era fermato a prestare soccorso dopo aver chiamato il 118 ma, all'arrivo dell'ambulanza, per il 16enne non c'era stato più niente da fare.

La sentenza di condanna

La sentenza del Tribunale di Bergamo è arrivata a tre anni dalla scomparsa del 16enne. Complice il buio, la comitiva - con il 16enne c'era un amico rimasto illeso e due ragazze rimaste ferite - era stata centrata da una Mercedes e nell'impatto Leonardo aveva avuto la peggio.

L'investitore è un bergamasco oggi 62enne. I test effettuati sul conducente dell'auto avevano dato tutti esito negativo: non aveva bevuto né assunto droghe.

L'uomo ha già risarcito la famiglia e per questo la difesa ne aveva chiesto l'assoluzione, mentre il pm aveva chiesto la condanna a un anno per omicidio stradale.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo