Un aiuto per le donne vittime di violenza

Un aiuto per le donne vittime di violenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incontro per presentare ai cittadini il nuovo Sportello donna, un servizio gratuito inaugurato lo scorso giugno e pensato dal Distretto sociale est Milano dei Comuni di Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone per aiutare il mondo femminile troppo spesso vittima di violenze.

In una gremita sala eventi della biblioteca Manzoni, martedì ha avuto luogo un interessante appuntamento per spiegare come funzionerà lo spazio e di quali dinamiche si occuperà. Sedute al tavolo come relatrici Serena Bini (responsabile dell’Ufficio di piano), Enrica Beringheli (referente dell’Azienda socio sanitaria territoriale di Melegnano e della Martesana) e Mitia Rendiniello (coordinatrice Cooperativa Cta) accanto alla sindaca Ivonne Cosciotti che ha voluto fortemente insieme all’intera Amministrazione la nascita di questa realtà.

«Quando mi sono insediata, insieme all’assessore D’Adamo, abbiamo subito dato avvio a un percorso per creare sul territorio un luogo dove le donne possano ricevere nei momenti difficili sostegno sociale, psicologico, legale e anche solo emotivo - ha spiegato -  Si tratta di una primo passo, la strada da compiere è culturale e deve portare alla valorizzazione di se stesse. Inoltre è importante fare rete con i consultori, le associazioni e le forze dell’ordine per offrire una assistenza completa. Un ruolo chiave è svolto dalle scuole che hanno il compito di approfondire il concetto di uguaglianza affinché i nostri figli imparino a rispettare gli altri. L’idea è di continuare a fare sempre di più e ci piacerebbe realizzare in futuro una Casa della donna».

La sede dello Sportello è il Polo sanitario Don Maggioni sul viale San Francesco, per usufruire del servizio è necessario prendere appuntamento contattando il numero 371 3411045 (in funzione lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle 18.30) oppure scrivendo una e-mail a sportellodonna@centrocta.it


Seguici sui nostri canali