Ubriaco da record, guidava con tasso alcolico di 3,3mg/l

Fermato un uomo di mezza età di Cologno che non ha visto il cartello e imboccato la strada contromano.

Ubriaco da record, guidava con tasso alcolico di 3,3mg/l
Pubblicato:

Definirlo ubriaco era poco. Quando gli agenti lo hanno fermato e gli hanno fatto il controllo del tasso etilico, il macchinario ha segnato 3,28mg/l. Poco lontano da coma etilico, eppure era tranquillamente alla guida della sua auto. Un pericolo per se stesso e per gli altri.

Ubriaco marcio

"Stato di incoscienza accompagnato da allucinazioni, riflessi annullati, coma e possibilità di morte per soffocamento da vomito", questa la descrizione dei sintomi di un uomo con tasso alcolemico superiore  a 3 milligrammi per litro. Il massimo consentito per essere alla guida è di 0,5. Eppure il 40enne di origini romene residente a Cologno Monzese non ci ha pensato due volte a farsi prestare un macchina e a farsi un giro a Pioltello, quartiere Satellite, lo scorso fine settimana.

Ha imboccato la strada contromano

L'avrebbe fatta pure franca se non avesse commesso un piccolo errore: non vedere il cartello stradale e imboccare via Mozart contromano. Finendo proprio "in braccio" agli agenti della Polizia Locale che avevano allestito un posto di blocco per controlli di routine. I vigili hanno subito constatato lo stato del guidatore e proceduto all'alcol test. 3,28mg/l il numerino apparso sul display. Non ci credevano neppure gli agenti, così hanno proceduto a un secondo esame, ma il risultato non è cambiato. Per l'uomo è scattato il ritiro della patente di guida e la denuncia a piede libero.

Un caso simile sette giorni prima

Quasi un deja vù per gli agenti visto che la settimana prima avevano fermato un altro uomo con tasso alcolico del sangue a 2,57mg/l. O meglio, era stato lo stesso guidatore a fermarsi... contro un auto parcheggiata. L'episodio è avvenuto in via Wagner. Dopo il calcetto con gli amici l'uomo di mezza età originario dell'Ecuador ha alzato un po' troppo il gomito e il suo rientro verso casa si è interrotto contro un veicolo fermo in sosta. All'arrivo di agenti e soccorritori l'uomo era talmente ubriaco che hanno fatto fatica a farlo uscire dalla macchina. Anche per lui è scattata la denuncia a piede libero.

Seguici sui nostri canali