Polizia Locale

Ubriachi, pattugliamenti e controlli commerciali: "Dicembre in sicurezza" a Cologno Monzese

Il bilancio dei servizi prolungati fino alle 2 di notte grazie a un finanziamento concesso dalla Regione

Ubriachi, pattugliamenti e controlli commerciali: "Dicembre in sicurezza" a Cologno Monzese
Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi 400 veicoli controllati a Cologno Monzese, con 301 guidatori sottoposti ad alcoltest: di questi, 12 sono risultati ubriachi. Dieci le patenti ritirate, 90 verbali spiccati per violazioni al Codice della strada e nove veicoli sottoposti a fermo o sequestro.

Le "ore piccole" degli agenti del Comando

Sono solo alcuni dei numeri che raccontano l’impegno della Polizia Locale comandata da Silvano Moioli nell’ambito del progetto "Dicembre in sicurezza", che ha visto in strada gli agenti del Comando di largo Salvo D’Acquisto fino alle 2 di notte dall’1 al 16 dicembre 2023. Il tutto nell’ambito di un allargamento della fascia oraria di servizio voluto dall’Amministrazione comunale (in primis dall’assessorato retto da Alessandro Del Corno) e reso possibile da un finanziamento concesso dalla Regione.

Non solo polizia stradale

Il Polo della sicurezza, però, non si è concentrato solo sui "classici" controlli di polizia stradale. Nelle prime due settimane del mese, infatti, sono stati anche presidiati i luoghi sensibili (come le attività commerciali) e i punti di aggregazione, per scongiurare episodi di disturbo della quiete pubblica. Ma all’elenco vanno aggiunti gli accertamenti eseguiti dall’Annonaria, che si sono concentrati sui pubblici esercizi e sulle attività di somministrazione di bevande e alimenti.

I controlli a tutela dei consumatori, con multe e sequestri di alimenti

Dall’inizio del mese allo scorso weekend sono state attenzionate sei attività (tra cui due ristoranti e una sala da ballo). E le irregolarità emerse hanno portato ad accertare sanzioni amministrative per oltre 18mila euro e a sequestrare 13,5 chilogrammi di prodotti alimentari e 250 confezioni di bevande. I controlli in ambito commerciale hanno riguardato anche i regolamenti dell’Unione europea relativi alla corretta etichettatura, senza tralasciare le scadenze e la tracciabilità a difesa dei diritti e della salute dei consumatori.

Seguici sui nostri canali