"Tua figlia ha bisogno di iniezioni da mille euro", tentano la truffa a Cassano d'Adda
L’anziana, tremante, ha deciso di chiamare la sua vicina di casa, nonché amica, per avere un aiuto, raccontandole l’accaduto
"Tua figlia sta male, ha bisogno di tre iniezioni da mille euro l’una". Sono le parole che una donna anziana residente a Cassano d'Adda si è sentita dire al telefono. A sventare il raggiro è stata per fortuna la sua attenta vicina.
Si finge un medico e cerca di truffare un'anziana
Il copione è lo stesso, cambia leggermente la storia, ma i protagonisti sono sempre loro: i truffatori.
Questa volta se ne sono inventata un’altra, cercando di circuire una 80enne. Mentre era sola in casa, nei giorni scorsi, ha ricevuto una chiamata sul telefono fisso da parte di un uomo, che si spacciava per un medico.
Le ha detto che la figlia stava molto male, che era in pericolo di vita e che se lei voleva salvarla doveva pagare tre iniezioni da ben mille euro l’una: qualcuno sarebbe passato a ritirare il denaro nel giro di una manciata di minuti.
Una cifra spropositata per l’anziana, che ha detto di non avere in casa.
La voce al telefono però, l’ha rassicurata, dicendole di non preoccuparsi e che andava bene anche l’oro che conservava.
Dei campanelli d’allarme che avrebbero dovuto far sospettare subito l’80enne, che però, troppo preoccupata per la vita della figlia, non ha preso in considerazione.
Si è affrettata a radunare oro e contanti in piccoli sacchetti, sempre rimanendo al telefono col truffatore, che le dava tutte le istruzioni del caso, fino a quando l’anziana, tremante, ha deciso di chiamare la sua vicina di casa, nonché amica, per avere un aiuto, raccontandole l’accaduto.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 28 ottobre 2023.