Senza scrupoli

Truffe agli anziani: denunciato 44enne e riconsegnati soldi e monili alle vittime

Ad una delle anziane sottratti i 16mila euro che aveva messo da parte per sostenere tutte le spese legate a un lutto familiare

Truffe agli anziani: denunciato 44enne e riconsegnati soldi e monili alle vittime
Pubblicato:

Restituiti oltre 16mila euro e una collanina d’oro a due cittadine italiane di 77 e 79 anni. Le due donne erano rimaste vittime, nelle settimane precedenti, di truffa con la tecnica del finto avvocato.

Truffe agli anziani: denunciato 44enne e riconsegnati soldi e monili alle vittime

La Polizia di Stato di Milano ha individuato, negli scorsi giorni, un pregiudicato napoletano di 44 anni che era in possesso dei beni sottratti alle vittime.

All’uomo, reo di aver fornito alcune versioni non attendibili con cui aveva provato a spiegare il motivo per il quale disponeva del denaro e dei preziosi, è stato sequestrato il cellulare ed è stato dunque possibile per una pattuglia della Polmetro dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e la Squadra Mobile ricostruire i suoi spostamenti tra la province di Milano, Monza Brianza, Como e Lodi, che coincidevano con le truffe denunciate da diversi anziani.

Questa la prassi della truffa: far credere a delle persone anziane che fosse necessario pagare la parcella ad un avvocato che si stava occupando della difesa di un fantomatico figlio coinvolto in un grave incidente.

Ad una delle anziane estorti i 16mila euro che deteneva per sostenere tutte le spese connesse ad un lutto familiare. Sono state l’analisi delle telecamere e i riconoscimenti fotografici ad incastrare il pregiudicato.

La Procura di Milano ha dunque disposto il dissequestro e la restituzione del maltolto alle vittime. La Polizia di Stato invita a a fare attenzione quando si è contatti da sconosciuti che si spacciano per familiari che chiedono denaro o altre utilità e denunciare per prevenire e contrastare il fenomeno diffuso delle truffe.

Sul sito della Polizia di Stato, o al seguente link: https://www.poliziadistato.it/statics/06/vademecum-truffe-anziani.pdf è infine disponibile un vademecum informativo con i consigli e le più diffuse situazioni che maggiormente mettono a rischio i cittadini al fine di evitare le truffe.

Seguici sui nostri canali