Truffe agli anziani, condanne fino a 5 anni

La banda aveva base a Brugherio, Cologno e Vimodrone.

Truffe agli anziani, condanne fino a 5 anni
Martesana, 29 Novembre 2018 ore 06:39

Condanne da quattro mesi a cinque anni per le truffe agli anziani, convinti a pagare abbonamenti a riviste mai sottoscritti.

Truffe agli anziani

Diciotto persone condannate. Facevano parte di una banda specializzata in raggiri che operava tra Brugherio, Vimodrone e Cologno Monzese. Il giudice del Tribunale di Monza ha accolto le richieste di 14 patteggiamenti e condannato altre quattro persone che avevano scelto il rito abbreviato. La pena più severe a due persone accusate di essere i “capi” del gruppo criminale.

Colpi per due milioni

Le truffe erano andate in scena tra il 2015 e il 2016 ed erano fruttate oltre due milioni di euro. In sostanza qualcuno telefonava alla vittima chiedendo dei soldi per un abbonamento a una rivista delle Forze dell’ordine sostenendo che non fosse mai stato pagato. La banda era organizzatissima: c’era un centralinista che si occupava delle chiamate, ma poi anche finti avvocati, ufficiali giudiziari e funzionari dell’Agenzia delle Entrate.

GUARDA IL VIDEO DEGLI ARRESTI CON LE INTERCETTAZIONI

L’indagine

L’indagine aveva preso le mosse dalla denuncia di un pensionato di Ivrea, costretto a pagare ben ottomila euro. Ma il caso più eclatante si era verificato a Milano, dove a un ottantenne erano stati spillati 150mila euro.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia