Truffa dello specchietto: beccati dai Carabinieri due malfattori, avevano appena "spillato" 300 euro a un 61enne
I malviventi, di 43 e 49 anni, sono stati intercettati a Gessate. Inutile il tentativo di fuga: sono finiti in cella e il denaro sottratto è stato restituito

Una mix di fortuna e prontezza di intervento ha permesso ai Carabinieri della Stazione di Gorgonzola di arrestare in flagranza di reato due truffatori che avevano appena messo a segno la "famigerata" truffa dello specchietto a Gessate.
Truffa dello specchietto, beccati gli autori
Domenica 9 marzo 2025, nel pomeriggio, i militari gorgonzolesi hanno arrestato un 49enne e una 43enne, entrambi residenti fuori Regione e di fatto senza fissa dimora, disoccupati, con precedenti specifici, con l'accusa di aver messo a segno una truffa in concorso.
Poco prima, in tarda mattinata, Sp525 tra Bellinzago e Pozzo d'Adda, a bordo di autovettura Audi A3 i due avevamo messo a segno la cosiddetta "truffa dello specchietto" ai danni di un 61enne, residente a Vaprio d’Adda, facendosi consegnare 300 euro.
I Carabinieri, transitando lungo via Aldo Moro a Gessate, hanno notato il veicolo che era stato segnalato dalla vittima che, dopo la truffa, aveva subito contattato il 112. I conducenti alla vista dei militari si davano alla fuga ad alta velocità, ma l'inseguimento è durato veramente poco. Una volta fermati è stata richiesta la presenza della vittima della truffa, che ha riconosciuto i due malfattori e li ha denunciati. Addosso avevano ancora i 300 euro che il 61enne aveva dato loro come risarcimento.
Il denaro è stato recuperato e riconsegnato al legittimo proprietario, mentre i truffatori sono stati arrestati e portati in cella presso la Compagnia Carabinieri di Pioltello in attesa delle disposizioni dell'Autorità giudiziaria.