Truffa del finto postino a un'anziana, i Carabinieri beccano un minorenne
E' accaduto a Brugherio. Una 90enne è stata minacciata da un malvivente: "Se non paghi il pacco arrestano tuo figlio!"
La truffa del finto figlio e del falso postino non è andata in porto a Brugherio. I Carabinieri della Stazione locale, infatti, sono riusciti a fermare e denunciare un malvivente minorenne, che si era presentato a casa della vittima predestinata per recuperare 1.800 euro.
I Carabinieri fermano un truffatore minorenne
I militari hanno denunciato alla Procura presso il Tribunale per i minorenni di Milano un adolescente originario della Campania per tentata truffa. L'episodio è avvenuto martedì 2 ottobre 2023. Una donna di 90 anni, che vive in centro, attorno all'ora di pranzo ha ricevuto una telefonata da un uomo che, spacciandosi per suo figlio, ha riferito di aver acquistato un pacco e chiedeva all'anziana di raccogliere 1.800 euro da consegnare al postino, che da lì a poco sarebbe giunto a casa per la consegna.
"Se non paghi arrestano tuo figlio!". Ma l'anziana non ci casca
Pochi istanti dopo la 90enne ha ricevuto una seconda chiamata. Questa volta dall'altra parte del filo c'era il finto postino, che non ha esitato a minacciare di chiamare i Carabinieri e far arrestare il figlio qualora non avesse pagato la somma richiesta. Insospettita dalla circostanza, la donna prima si è accertata con l'aiuto dei parenti che il figlio non aspettasse alcun pacco, in seguito ha allertato i Carabinieri.
La trappola tesa dai militari di Brugherio
Ed è scattata la trappola: quando il giovane malvivente si è presentato presso l'abitazione per riscuotere la somma, ad attenderlo ha trovato i militari, che lo hanno bloccato e identificato.
L'episodio avvenuto nei giorni scorsi ha dimostrato come le massive campagne di informazione e sensibilizzazione portate avanti dall'Arma portino a risultati.