Truccazzano, è sparito un milione

Parco Adda Nord e Amministrazione hanno chiesto aiuto a Regione per capire dove sia finita la cifra che sarebbe servita per realizzare il Pentaparco

Truccazzano, è sparito un milione
Cassanese, 08 Febbraio 2020 ore 16:00

Truccazzano, dov’è finito il milione? Se lo chiedono l’Amministrazione e il Parco Adda Nord che hanno bussato in Regione per avere chiarimenti.

Truccazzano, manca un milione

All’appello manca… un milione di euro. Succede a Truccazzano ed è una storia che ha radici lontane e complicate. L’area interessata è quella della cava di Albignano. Nell’ambito della realizzazione della nuova linea ferroviaria Rfi e Parco Adda Nord firmano un accordo di programma che prevede che le ferrovie diano due miliardi di lire a Villa Gina per realizzare il cosiddetto Parco Olistico e riqualificare la cava stessa (con l’aggiunta di un ulteriore milione da parte del Comune e uno da parte di Regione). Il tempo passa e nel 2014 subentra Brebemi che, nella stessa zona, realizza un tratto della nuova autostrada. Regione Lombardia scrive al Parco per informare del passaggio di consegne e comunica che la cifra, nel frattempo diventata un milione di euro, sarà versata da Brebemi.

Nuovo progetto mai partito

L’accordo di programma cambia destinazione. L’obiettivo diventa realizzare il Pentaparco, cinque aree tematiche distribuite nei cinque abitati del Comune (Truccazzano, Corneliano, Cavaione, Albignano e Incugnate). Finiscono i lavori di realizzazione della Brebemi, iniziano anche le opere di compensazione (ultima in ordine di tempo la ciclabile che connetterà il cimitero con la Cascina Francesca), ma non il Pentaparco. Il milione, di fatto, sparisce dai radar e oggi il Parco Adda Nord vuole capire dove sia finito e se sia ancora possibile investirlo.

Nella Gazzetta dell’Adda

Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta dell’Adda disponibile in edicola e nell’edizione sfogliabile online a partire da sabato 8 febbraio 2020.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve