Trovato morto in casa a 21 anni. I giovani piangono "Para" FOTO E VIDEO

Preso a schiaffi dalla vita combatteva contro le ombre di un'esistenza difficile. Ora Francesco Lavore riposerà in pace.

Trovato morto in casa a 21 anni. I giovani piangono "Para" FOTO E VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo hanno trovato morto domenica mattina nella sua abitazione a Limito. Aveva solo 21 anni. I giovani di Pioltello si sono stretti intorno alla famiglia di Francesco Lavore, in arte "Para".

Trovato morto in casa

Sabato sera doveva uscire con gli amici, ma la pioggia ha fatto saltare i piani di tutti. Quando si sono risvegliati la triste notizia: Francesco non c'era più. Lacrime di rabbia e di dolore nei cuori dei "ragazzi della piazza", la famiglia adottiva di Para. Le sere felici le aveva trascorse lì con loro, in piazza Don Milani, chiacchierando, bevendo, alle volte facendo cavolate.

Preso a schiaffi dalla vita

I suoi occhi azzurri e i capelli biondi non li scorda nessuno, così come la sua andatura, lo "spilungone", come lo chiamavano gli amici. Eppure per tanti era solo un fantasma, un ragazzaccio. In pochi si erano accorti dei demoni che vivevano dentro di lui, delle ombre che piano a piano lo hanno strangolato. "Un ragazzo di talento, buono, sempre pronto a dare agli altri anche se non aveva niente", così lo ricordano gli amici di Limito. Un giovane che ha dovuto confrontarsi subito con una vita dura, alle volte persino cattiva, che ha finito per avere la meglio su di lui.

Il rap era la sua passione

Aveva una grande passione, la musica. Insieme agli amici aveva fondato nel 2015 una band, gli Statu Squad, con cui aveva inciso diverse canzoni. Nei suoi testi emergeva quello che aveva dentro, la sua rabbia, ma anche i sogni.  Anche le maestre delle elementari ricordavano quel bambino con i capelli a caschetto. In uno dei suoi temi lo aveva scritto, "A scuola mi sono sentito felice, forte, vivo e spensierato".

In centinaia al suo funerale

IMG_1142
Foto 1 di 14
IMG_1139
Foto 2 di 14
IMG_1138
Foto 3 di 14
IMG_1134
Foto 4 di 14
IMG_1131
Foto 5 di 14
IMG_1130
Foto 6 di 14
IMG_1129
Foto 7 di 14
IMG_1125
Foto 8 di 14
IMG_1122
Foto 9 di 14
IMG_1109
Foto 10 di 14
IMG_1096
Foto 11 di 14
IMG_1095
Foto 12 di 14
IMG_1098
Foto 13 di 14
IMG_1118
Foto 14 di 14

Oggi, venerdì, un centinaio di ragazzi ha voluto dargli l'ultimo saluto durante il funerale nella chiesa di San Giorgio a Limito. Dall'altare il parroco don Marco Taglioretti ha toccato gli animi dei presenti. "Nelle sue canzoni diceva: ho un brutto presagio, sono qui solo di passaggio - ha spiegato il prete - Questo non vuol dire che ora che non c'è più non abbia lasciato un segnale in ognuno di noi".

Al termine del funerale gli amici hanno letto una lettera di addio, lo stesso hanno fatto le sue insegnanti. E insieme alle lacrime, alle preghiere, ai saluti si è alzata la canzone che i suoi "fratelli" del gruppo hanno scritto per lui. Per dargli l'ultimo addio.

IL RICORDO COMPLETO LO POTETE TROVARE DOMANI SUL GIORNALE IN EDICOLA E NELLA VERSIONE ONLINE PER PC, SMARTPHONE E TABLET.

Seguici sui nostri canali