Trova tartufo da mezzo chilo, ma stavolta vale “solo” 1000 euro

Il ritrovamento lunedì scorso grazie all'infallibile fiuto di Minnie.

Trova tartufo da mezzo chilo, ma stavolta vale “solo” 1000 euro
26 Ottobre 2018 ore 11:07

Trova tartufo da mezzo chilo, il record 2018 a un cercatore finalese.

Trova tartufo da mezzo chilo

Si tratta ovviamente del tartufo più pregiato, il Tuber Magnum, il tartufo bianco. A fare la scoperta un tartufaio finalese, Federico Damasseno, che trovato il preziosissimo tartufo nelle Langhe lunedì scorso grazie al fiuto della sua fedele cagnolina Minnie.

Il prezzo

Il peso esatto è di 468 grammi, il record per questo 2018, stagione che sta regalando tante soddisfazioni ai tartufai grazie alle abbondanti piogge dei mesi scorsi. Il costo però, essendo una stagione particolarmente fertile è più basso rispetto a quello degli scorsi anni: prezzi in calo infatti del 44% rispetto al 2017.

Record assoluto

Il record assoluto del Tuber Magnum Pico più grande al mondo mai trovato spetta però ad un ravennate, l’allora 32enne Matteo Casadei, che a fine novembre 2014 trovò, proprio in terra romagnola, un tartufo da ben 1 chilo e 878 grammi. Allora la prima proposta d’acquisto venne proprio da Alba, dove il consorzio che batte l’asta propose al giovane di acquistarlo per regalarlo a Obama. Casadei rifiutò e il Tuber Magnum da record venne poi battuto all’asta per 50mila euro.

LEGGI ANCHE: Prezzo tartufo in calo rispetto allo scorso anno

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia