Tromba d'aria a Milano, danni anche in Martesana
Danni segnalati a Gorgonzola, Cassina e soprattutto a Peschiera.
Una tromba d'aria ha colpito questa sera, domenica 21 ottobre, Milano e provincia. Danni sono stati segnalati anche nelle nostre zone.
Tromba d'aria nel Milanese
Forti raffiche di vento hanno colpito il capoluogo e la provincia nelle ultime ore. Molti gli alberi caduti: i volontari della Protezione Civile sono stati chiamati a intervenire in più punti. Le segnalazioni in particolare sono arrivate da Gorgonzola, Cassina de' Pecchi e, in particolare, dalla zona di Peschiera Borromeo, sulla Vecchia Paullese. La situazione rimane monitorata dai nuclei locali della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine, pronti a ricevere segnalazioni.
Al lavoro anche domani
"In queste ore una tromba d'aria ha colpito le città del sud-est milanese - recita una nota diffusa dal Comune di Peschiera - Nella nostra città diversi alberi sono caduti e i volontari del Corpo della Protezione Civile di Peschiera Borromeo sono stati allertati dall'Amministrazione Comunale per eseguire i sopralluoghi e intervenire per il ripristino della viabilità e per la messa in sicurezza delle zone colpite. I lavori dei volontari proseguiranno anche nella giornata di domani per liberare parchi o strade che presentano alberi caduti o ingombri. Si raccomanda ai cittadini la massima attenzione e prudenza. L'Amministrazione Comunale ringrazia i volontari del Corpo della Protezione Civile per la disponibilità e il pronto intervento reso alla sicurezza cittadina".
Non è stata una tromba d'aria ma una "dry line", correnti orientali molto forti (tra 60 e 85 kmh) legati ad una massa d'aria molto diversa da quella preesistente. Nessuna nube temporalesca, nessun fenomeno vorticoso.