Trezzo: prima defeca nel sottopasso, poi spacca le luci
L'uomo è stato multato, denunciato e dovrà rispondere al Comune dei danni provocati
Prima defeca nel sottopasso, poi spacca le luci e finisce nei guai. L'autore dell'inqualificabile gesto è stato identificato dalla Polizia Locale di Trezzo sull'Adda.
Identificato grazie alle telecamere
Prima ha defecato all’interno del passaggio posto nelle vicinanze di via Mazzini e poi, evidentemente non pago di quanto compiuto, ha anche distrutto le luci al neon che illuminano il tratto, lasciando non solo il sottopasso al buio, ma anche pericolosamente cosparso dei pezzi delle plafoniere mandate in frantumi.
Il suo gesto non è però passato inosservato alle telecamere di videosorveglianza che hanno immortalato tutta la scena, fin da quando scende le scale del sottopasso già con la cintura slacciata per poi proseguire con gli altri comportamenti.
Fondamentale il Controllo di vicinato
Per l’identificazione dell’uomo, è stata fondamentale la segnalazione effettuata da un gruppo di Controllo del vicinato della zona, che vigila su un'area particolarmente sensibile. Grazie alla segnalazione, infatti, è stato possibile per la Polizia Locale, visionare i filmati e risalire all’autore, che è stato sanzionato con una multa da 100 euro per atti contrari alla pubblica decenza. Ma non solo. L’uomo è stato anche denunciato alla Procura per aver danneggiato il patrimonio. In più, il vandalo, si vedrà addebitare dal Comune i danni causati.
Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Silvana Centurelli.
La collaborazione concreta dei gruppi di Controllo del Vicinato con la Polizia Locale e i Carabinieri in atto in città dal 2018, sta consentendo di intercettare sempre di più gli autori di illeciti e reati compiuti sul territorio. Questa forma di cittadinanza attiva contribuisce a rendere più sicura la nostra città ed è per questo che in autunno sarà organizzata dalla Polizia Locale un nuovo incontro pubblico sul Controllo del Vicinato durante il quale verranno illustrati i risultati del lavoro di questi anni e raccolte le adesioni per la creazione di nuovi gruppi.
ha osservato il primo cittadino.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 12 agosto 2023.