Cronaca

Trezzo traccia la strada del turismo sostenibile

Trezzo traccia la strada del turismo sostenibile
Cronaca Martesana, 19 Maggio 2017 ore 18:07

A Trezzo il compito di tracciare la strada per lanciare il turismo sostenibile in Italia.

È dedicata al turismo sostenibile la quarta edizione dell’International Parks Festival, inaugurata venerdì nella suggestiva cornice della centrale Taccani.

Numerose personalità del mondo politico e civile, insieme al sindaco Danilo Villa e al baby-collega Marco Suardi (del neonato Consiglio comunale dei ragazzi) hanno tagliato il nastro che di fatto ha dato il via al primo convengo in programma, intitolato, «I parchi volano del turismo sostenibile».

La kermesse, che quest’anno per la prima volta si svolgerà in tre differenti località (oltre a Trezzo c’è Palazzo Carmagnola, storica sede dell’Anci a Milano e il Palacongressi di Boario Terme in provincia di Brescia), vuole offrire al visitatore una panoramica esaustiva sulle modalità di operare, gestire e vivere le aree verdi per lo sviluppo delle nuove economie dei parchi.

Anche in questa edizione saranno al centro dell’attenzione i temi di altri importanti eventi internazionali, come la Giornata Mondiale della Biodiversità (si celebra lunedì 22 maggio), in questo caso sempre declinata al tema del turismo sostenibile e la Giornata Europea dei parchi (fissata per mercoledì 24 maggio).

D’altronde, i numeri parlano chiaro: in base a una recente indagine, il 62% degli italiani ha visitato un parco naturale nazionale o regionale. Il 74% conosce il turismo sostenibile ritenendolo una forma di fruizione che rispetta l'ambiente.

Scopri l'articolo completo e il programma della kermesse sul numero del giornale in edicola e on line nello sfoglibile per smartphone, tablet e pc. 


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter