Trezzo, maltempo: frana sull'alzaia e strada allagata
A memoria d’uomo l’Adda non era mai arrivata a un livello così alto come quello registrato ieri, venerdì 3 novembre 2023.
Ieri venerdì, 3 novembre 2023 è stata una giornata di passione per i paesi che si affacciano sul fiume. A Trezzo sull'Adda il maltempo ha causato una frana tra i tornanti del castello e il ponte sul Naviglio Martesana, mentre in località Ronda Nera a nord della città, il fiume è esondato.
L'Adda fa paura
A memoria d’uomo l’Adda non era mai arrivata a un livello così alto come quello registrato ieri, venerdì 3 novembre 2023. A causare la piena del fiume è stata l’apertura delle dighe che regolano il fiume, in particolare quelle di Olginate e di Trezzo, una misura resasi necessaria dalla piena del lago di Como.
L’Adda ha quindi scaricato 650 metri cubi di acqua al secondo, cosa che ha provocato l’innalzamento del livello del fiume, il tutto sotto il controllo degli uomini della Protezione civile, della Polizia Locale e dell’Ufficio tecnico che stanno monitorando la situazione. I
Alzaia chiusa
In previsione di eventuale frane e allagamenti, nel pomeriggio di giovedì alle 18 era stata chiusa la Strada Alzaia, ma anche la notte scorsa i volontari della Protezione civile sono stati costretti ad allontanare delle persone che incautamente camminavano lungo l’alzaia nonostante i cartelli di divieto.
Fortunatamente non c’è stato alcun ferito. Anche la piccola frana che ha interessato il tratto di strada compreso tra il Castello e il ponte sul Naviglio non ha causato danni alle persone. Il percorso era già stato chiuso ai pedoni già nel 2019 con un’ordinanza del sindaco, per il pericolo di cedimento dello sperone sovrastante.
Il maltempo non ha colpito solo l’area immediatamente vicina al fiume, allagata in alcuni punti. La bufera che si è abbattuta su Trezzo nella notte tra giovedì e venerdì, ha abbattuto anche tutte le transenne che erano state posizionate al cimitero di Trezzo, per favorire l’afflusso dei visitatori in questi giorni.
Intanto la Strada Alzaia resterà chiusa al passaggio dei pedoni fino alla fine dell’allerta meteo. Poi sarà il momento della conta dei danni, soprattutto sulla Strada Alzaia.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 4 novembre 2023.