Menu
Cerca

Anche a Trezzo la carta di identità elettronica

E' sbarcata anche in riva al fiume Adda la nuova carta d'identità elettronica (Cia). Ecco come fare per richiedere il nuovo documento.

Anche a Trezzo la carta di identità elettronica
Cronaca Trezzese, 02 Gennaio 2018 ore 10:09

Citadini 2.0 in riva all'Adda. E' arrivata infatti anche a Trezzo la nuova Carta di identità elettronica (in acronimo Cie).

Che cos'è la carta di identità elettronica

E' documento personale che attesta l'identità del cittadino. Realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito. Dotata di sofisticati elementi di sicurezza, ha un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

Come richiedere il nuovo documento

I cittadini che dovranno richiedere una nuova Carta d'identità per scadenza o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento riceveranno la nuova carta di identità elettronica rilasciata con l'innovativa procedura che prevede le seguenti fasi. Prenotazione obbligatoria dell’appuntamento, da effettuarsi sul sito del Ministero dell’Interno (VAI QUI) o, se impossibilitati, presso lo sportello SpazioPiù del Comune. Durante l'appuntamento, presso lo sportello SpazioPiù verranno acquisiti e trasmessi i dati del cittadino all'Amministrazione centrale dello Stato per l'elaborazione e la stampa del documento elettronico.

Quali documenti servono per il rilascio

I cittadini dovranno presentarsi allo sportello il giorno dell’appuntamento muniti di carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. Una fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto,  la ricevuta della prenotazione, la Carta regionale dei servizi (Crs) o Carta Nazionale dei servizi (Cns).

Quando arriva il documento

Invio da parte del Ministero, tramite l’Istituto Poligrafico dello Stato, entro sei giorni lavorativi, della nuova Carta elettronica al domicilio del richiedente. Oppure, se richiesto dal cittadino, al Comune (per il successivo ritiro da parte dell’interessato). La Carta d'identità cartacea già in possesso dei cittadini continuerà ad aver validità sino alla naturale scadenza stampata sulla stessa. La Cie, sostituirà quella cartacea, ma non potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello in quanto il procedimento prevede le fasi procedurali sopra esposte. Si raccomanda quindi di programmare in tempo utile il rilascio o rinnovo.

Quanto cosa la Carta d'identità elettronica

La Carta d’Identità Elettronica avrà un costo di emissione di 22 euro e 50 centesimi (di cui 16 euro e 79centesimi  da riversare alla Stato e  5 euro e 71 centesimi per i diritti comunali) da versare al momento dell’acquisizione dei dati, in contanti o con bancomat. Per ogni informazione è possibile rivolgersi allo Sportello SpazioPiù – tel 0290933226/275/288 o inviare una mail a: servizi.cittadino@comune.trezzosulladda.mi.it.