Cultura e volontariato

Trezzano, addio alla fondatrice della Tempo e spazio

Si è spenta Silvana Boschi, fondatrice e primo presidente dell'associazione Tempo e spazio di Trezzano Rosa

Trezzano, addio alla fondatrice della Tempo e spazio
Trezzese, 13 Novembre 2020 ore 09:31

Trezzano, addio alla fondatrice della Tempo e spazio. Ieri, giovedì 12 novembre 2020, si sono svolti i funerali di Silvana Boschi, che nel 2007 aveva dato vita all’associazione di volontariato trezzanese che dalla sua nascita propone eventi culturali, laboratori linguistici e corsi di vario genere.

La Tempo e spazio ha perso la sua fondatrice

Silvana Boschi, originaria di Milano, quando si era trasferita a Trezzano Rosa si era spesa in prima persona per far nascere un’associazione e riunire sotto la sua ala le tante persone che avevano voglia di impegnarsi. Era il 2007 e nacque allora la Tempo e spazio. Lei si fece carico di tutti gli aspetti burocratici e scrisse di suo pugno lo statuto. Rimase presidente fino al 2011, quando venne sostituita da Maria Piera Pennone e in seguito da Aurelia Colombo. Era malata da tempo, ma nonostante la sua battaglia la tenesse fisicamente lontana dalle amiche e compagne, non si era mai lasciata sopraffare e seguiva ancora con impegno sia gli aspetti associativi sia l’organizzazione dei corsi di lingua per stranieri.

“Maestra per tutti e amica gentile”

Le volontarie dell’associazione l’hanno ricordata in una lettera. “Sapevamo che la malattia che ti ha tormenta negli ultimi anni non lascia scampo, ma la dignitosa forza che tu hai dimostrato per tutto questo tempo ci aveva dato l’illusione che “l’ultimo atto” potesse essere ancora lontano – hanno sottolineato – Sempre pronta a contribuire con suggerimenti e apporti personali alla realizzazione delle attività. Sei stata maestra per tutti noi e amica gentile. Ci mancherai, ma il ricordo di tutte le ore che abbiamo condiviso con te rimarrà nelle nostre menti, mentre continueremo a portare avanti i nostri ideali comuni”.

Nella Gazzetta dell’Adda

Il ricordo e tutte le altre notizie della settimana nella Gazzetta dell’Adda disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online a partire da sabato 14 novembre 2020.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia