Trentaseimila nuovi alberi a Segrate

Il sindaco Micheli annuncia un'imponente opera di rimboschimento della città.

Trentaseimila nuovi alberi a Segrate
Pubblicato:
Aggiornato:

"Vogliamo trentasemila nuovi alberi a Segrate: uno per ogni segratese". Così il sindaco Paolo Micheli annuncia l'avvio di una straordinaria campagna di rimboschimento e rinaturalizzazione come non si era mai vista nella storia della città.

Trentaseimila alberi a Segrate

"Ho colto al volo la disponibilità del sindaco Beppe Sala che ha comunicato di voler piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 avviando il Piano di Milano per l'ambiente - spiega  Micheli -  Così ho chiesto e ottenuto per Segrate 36.000 nuovi alberi, ovvero uno per ogni segratese residente. Piante che inizieremo a mettere a dimora già dal prossimo gennaio, cercando la corretta collocazione su aree verdi pubbliche e nei nostri parchi, ma anche nei giardini e nei terreni di associazioni, aziende o privati che ne faranno richiesta. La questione ambientale mai come oggi è prioritaria e deve essere al centro della nostra attenzione. Solo una rivoluzione verde può garantire un futuro ai nostri figli. Per questo sono molto felice che la nostra città sia protagonista e partecipi per prima nel milanese a questa iniziativa ambiziosa ma fondamentale per gli anni a venire".

Un grande progetto di forestazione urbana che segue iniziative di tutela e salvaguardia del territorio promosse dall'Amministrazione comunale con l'approvazione nel 2017 del nuovo Pgt che ha riportato a verde e servizi un milione di metri quadrati di terreni di Segrate destinati all'urbanizzazone, introducendo norme innovative a favore dell'ambiente.

Città dei tre parchi

"Segrate è la città dei tre parchi, e presto lo scriveremo anche sui cartelli stradali di benvenuto agli ingressi della città, ma sarà anche la città degli alberi e dei boschi - prosegue il sindaco -  Lanciando la campagna #UnAlberoPerOgniSegratese riaffermiamo con fatti concreti che il verde e le piante sono un elemento essenziale per la qualità della nostra vita, perché ci aiutano a combattere l'inquinamento e i cambiamenti climatici. La nostra determinazione nel preservare golfi e spazi verdi cittadini non verrà mai meno".

Nel corso del 2019 sono stati piantati oltre 1.000 nuovi alberi, messi a dimora nel Centroparco, nel nuovo Parco Megalizzi, nei giardini delle scuole e in altri ambiti della città.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Commenti
Morandi Gabriella

Per i nuovi alberi ricordateVi di Redecesio via Emilia e Via Toscana dove esistono ancora i cordoli di decine di robinie che diversi anni fa sono state tagliate promettendo di sostituirle con altre (nella promessa venivano segnalate piante che avrebbero dovuto tenere lontane le zanzare - promesse promesse dei leghisti !!) per favore delle 36 mila trovatene 100 da mettere a Redecesio !!

Seguici sui nostri canali