Momenti di paura

Treno deragliato a Milano, sei feriti: "Per fortuna nessuno in gravi condizioni"

E' successo questa mattina alle 6.30, nei pressi della stazione Greco Pirelli di Milano. Sono 127 i passeggeri illesi

Treno deragliato a Milano, sei feriti: "Per fortuna nessuno in gravi condizioni"
Pubblicato:
Aggiornato:

Mattinata di paura a Milano per il deragliamento di un treno passeggeri, all'altezza di via Pallanza.

Treno deragliato a Milano, sei feriti

Alba di paura a Milano. Poco dopo le 6 di stamattina, venerdì 13 settembre 2024, si è verificato il deragliamento di un treno passeggeri in via Pallanza, all'altezza dell'incrocio con viale Fulvio Testi. Secondo quanto appurato dai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto il deragliamento sarebbe stato provocato da un treno merci dopo che da quest' ultimo si sarebbe improvvisamente sganciato un container.

I soccorsi

Imponente la mobilitazione. Sul posto, oltre a sei squadre dei Vigili del fuoco sul posto che stanno provvedendo oltre a mettere in sicurezza l'area anche alla discesa dei passeggeri dai convogli, sono arrivate cinque ambulanze e quattro automediche, i Carabinieri della Compagnia di Milano, uomini della Polfer, della Prefettura e della Polizia Locale.

Al momento sono sei le persone che sono ricorse alle cure dei sanitari, ma nessuno versa in gravi condizioni.

L'assessore Bertolaso

“Fortunatamente nessuna delle sei persone rimaste ferite nell’incidente ferroviario, avvenuto questa mattina alle 6.30, nei pressi della stazione Greco Pirelli di Milano, versa in gravi condizioni. Una in codice giallo e cinque in codice verde, sono state trasportate in ospedale dai soccorritori di Areu che hanno inoltre valutato sul posto i restanti 127 passeggeri rimasti illesi”.

Lo rende noto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia in merito all’incidente ferroviario avvenuto all’alba di questa mattina che ha coinvolto due treni merci e un treno passeggeri.

“In collaborazione con AREU e le altre autorità – spiega l’assessore Bertolaso – ho seguito personalmente il coordinamento dell’evento, sia nella prima fase di soccorso ai feriti che in un momento successivo di assistenza ai passeggeri incolumi presenti sul treno. Ringrazio tutto il personale sanitario e logistico presente, intervenuto con la consueta tempestività e competenza, insieme a Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e Protezione Civile”.

I 127 passeggeri illesi sono stati trasportati presso la Stazione Centrale di Milano utilizzando pullman ATM, mentre i feriti si trovano ricoverati all’Ospedale Niguarda, San Raffaele, Policlinico e Fatebenefratelli.

Lucente: "Limitare traffico merci in orari viaggi pendolari"

“E’ necessario avviare una riflessione sull’opportunità di limitare il transito dei treni merci negli orari in cui circolano prevalentemente i convogli dei pendolari”.

E’ questo il messaggio che lancia Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, in seguito all’incidente ferroviario di questa mattina a Milano.

“Non entro nella dinamica di quanto accaduto – continua Lucente – le autorità preposte dovranno fare gli accertamenti e le indagini necessarie. Voglio ringraziare la macchina dei soccorsi che si è messa subito in moto, assistendo i passeggeri e il personale viaggiante”.

“Credo – ribadisce l’assessore – sia doveroso verificare l’opportunità di prevedere una ulteriore limitazione alla circolazione dei treni merci in determinati orari, penso alla mattina e alla sera, in concomitanza con il transito di treni dei pendolari. Ho intenzione di aprire un tavolo di confronto con il Ministero dei Trasporti, RFI, FS, Trenord e tutti gli enti coinvolti, al fine di mettere a punto una strategia in grado di garantire la massima efficienza del servizio ferroviario, unita alla totale sicurezza per i viaggiatori”.

 

Seguici sui nostri canali