Operazione "Smart"

Tre ubriachi alla guida beccati in una notte: altrettante patenti ritirate e due denunciati

Il bilancio del controllo straordinario della Polizia Locale di Brugherio nel fine settimana

Tre ubriachi alla guida beccati in una notte: altrettante patenti ritirate e due denunciati

Oltre 130 persone controllate, alle quali si sono aggiunti 110 veicoli. E dei conducenti sottoposti all’alcoltest, tre sono risultati alla guida in stato d’ebbrezza.

Nuova operazione “Smart” della Polizia Locale

Sono solo alcuni dei numeri dell’operazione “Smart” condotta dalla Polizia Locale di Brugherio nella serata e la notte tra sabato 29 e domenica 30 novembre 2025. Dalle 21 alle 3 sono stati dieci gli operatori del Comando di via Quarto in servizio, suddivisi in cinque equipaggi.

I controlli per la sicurezza stradale (ma non solo)

L’attività di polizia stradale si è concentrata su via dei Mille, viale Europa e l’incrocio di Moncucco tra viale Lombardia e via Marsala/San Maurizio al Lambro. A ciò si sono aggiunti i controlli finalizzati alla sicurezza urbana, con interventi mirati nei principali luoghi di incontro.

Tre ubriachi sorpresi alla guida: due denunce penali

Alle 131 persone e ai 110 veicoli fermati per i controlli si sono aggiunti sette sanzioni amministrative per le violazioni al Codice della strada, due mezzi sequestrati e un intervento su chiamata dei cittadini.

Sono stati 81 i guidatori sottoposti al test dell’etilometro, di cui tre, come detto, sono risultati positivi. E due di loro sono stati anche denunciati per aver superato di molto il limite massimo di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue stabilito dal Cds. Tre sono state le patenti ritirate. Dal punto di vista delle droghe è giunta una “bella notizia”: tutti e nove i pre test per l’assunzione di stupefacenti sono risultati negativi.