In Regione

"Tre miliardi per finanziare di tutto, tranne il prolungamento della metro"

Niente fondi dal Pirellone nemmeno nell'assestamento di bilancio. Pd all'attacco

"Tre miliardi per finanziare di tutto, tranne il prolungamento della metro"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Tre miliardi per finanziare di tutto, tranne il prolungamento della metro". Niente fondi dal Pirellone nemmeno nell'assestamento di bilancio. Pd all'attacco.

Prolungamento metro, nuova fumata nera (sui fondi)

Esplode la polemica, l’ennesima, sul mancato finanziamento da parte di Regione Lombardia dello studio per il collegamento su ferro (sarà una metrotranvia veloce e non più il prolungamento classico della Linea 2) tra Vimercate e Cologno Nord, passando per Concorezzo, Agrate, Carugate e Brugherio. "Per la M2 manca all’appello solo Regione Lombardia - hanno commentato i consiglieri regionali dem Fabio Pizzul e Gigi Ponti, al temine della votazione sull’assestamento di bilancio regionale 2020 - In un pacchetto di investimenti da 3 miliardi di euro che ha finanziato di tutto, dalle rotonde in aperta campagna alle asfaltature di strade, dalle piste ciclabili alla manutenzione di gallerie, la Regione non ha trovato un milione di euro per completare il progetto definitivo del prolungamento della metropolitana da Cologno Nord a Vimercate".

“I Comuni hanno fatto la loro parte, la Regione no”

"Come gruppo del Pd abbiamo insistito in tutti i modi presentando proposte precise, ma anche questa volta non c’è stata alcuna risposta - hanno proseguito i due consiglieri regionali - Eppure i Comuni interessati dall'opera e Milano hanno messo a bilancio (200mila euro cadauno, ndr) le risorse necessarie al completamento della progettazione. Ora manca solo la quota di Regione Lombardia, senza la quale è impossibile affidare a MM l’incarico per realizzare il progetto definitivo. Non ci arrendiamo di certo: il prolungamento della metropolitana è un obiettivo importante per Monza e Brianza, come per Milano e tutta la zona Nord Est: continueremo a lavorare per raggiungere questo risultato".

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali