Il caso

Tre incursioni nelle scuole in pochi giorni: ladri rubano di tutto (pure una panchina)

E' successo a Cologno Monzese. L'amarezza della preside: "C'è chi ha visto tutto, ma non ha chiamato il 112".

Tre incursioni nelle scuole in pochi giorni: ladri rubano di tutto (pure una panchina)
Pubblicato:

Tre incursioni nelle scuole in pochi giorni: ladri rubano di tutto (pure una panchina). E' successo a Cologno Monzese. L'amarezza della preside: "C'è chi ha visto tutto, ma non ha chiamato il 112".

Incursioni in serie dei ladri nelle scuole

Prima è toccato due volte alla scuola materna di via Boccaccio, poi la stessa sorte l'ha vissuta la vicina media Alighieri. Nel primo caso sono stati asportati tutti i termometri elettronici, ma anche una panchina. Peggiore il colpo incassato dalla secondaria: qui i ladri hanno messo a soqquadro quasi tutto il plesso, scappando con pc, videoproiettore, alcuni strumenti musicali e microfoni. Non prima di aver svuotato gli estintori sul pavimento, abbandonandoli poi sull'erba.

Un residente vede i ladri e li fotografa

Un colognese che vive in uno dei palazzi che si affacciano sui plessi ha fotografato i malviventi in azione. Solo che poi (o sarebbe meglio dire prima) non ha pensato di chiamare i Carabinieri. Un particolare che ha amareggiato doppiamente la preside Simonetta Franzoni.

"È fondamentale chiamare immediatamente il 112 se si assiste a episodi simili - ha dichiarato - Credo nella cittadinanza attiva: la scuola è un bene comune, di tutti. Subire un furto non rappresenta solo una beffa per la scuola, ma per l’intera comunità".

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 3 aprile 2021.

 

Seguici sui nostri canali