A processo

Tragedia di Pioltello udienza rinviata. Intanto c'è la prima richiesta di patteggiamento

Udienza rinviata al 16 dicembre 2020. Intanto sono già 66 le persone che si sono costituite parte civile di fronte al Gup Anna Magelli.

Tragedia di Pioltello udienza rinviata. Intanto c'è la prima richiesta di patteggiamento
Pubblicato:

A quasi tre anni dalla tragedia di Pioltello, si aprono le porte dell' "Aula Fiera" al Portello di Milano per la prima udienza per la strage avvenuta il 25 gennaio 2018. E c'è già una richiesta di patteggiamento.

Richiesta di patteggiamento per la tragedia di Pioltello

C'è già una richiesta di patteggiamento avanzata da Ernesto Salvatore che all'epoca dei fatti era a capo del Nucleo manutentivo lavori di Treviglio per Rete ferroviaria italiana (Rfi). Uno dei dipendenti che lavoravano con lui ha messo a verbale di aver inviato una mail a Salvatore e al funzionario Mario Albanesi (anche lui imputato) per ribadire il grave stato di usura del giunto che il 25 gennaio 2018 sarebbe stato la causa del deragliamento. Per Salvatore è stata avanzata la possibilità di patteggiare la pena di tre anni e mezzo, istanza che ha avuto il via libera dei Pm Maura Ripamonti Leonardo Lesti.

Nove imputati a processo

La richiesta dovrà essere vagliata dal Giudice per l'udienza preliminare Anna Magelli. Imputati con l'accusa a vario titolo di disastro ferroviario colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose sono due manager di Rfi (tra cui l'ex Amministratore delegato Maurizio Gentile) e sette tra dipendenti e tecnici, oltre alla stessa società come persona giuridica.

Le richieste di parte civile

Ieri, lunedì 16 novembre 2020, nell'Aula Fiera il giudice ha raccolto le richieste di parte civile presentate dai legali per conto di 66 persone fisiche e di due associazioni, il sindacato autonomo dei ferrovieri Orsa e l'associazione Codici che rappresenta una trentina di passeggeri. Il processo, però, è stato rinviato di un mese al prossimo 16 dicembre 2020 in attesa che venga notificato l'avvio di procedimento ad alcune delle 103 parti lese. Se non ci dovessero essere altre richieste di parte civile, proprio il 16 dicembre dopo la discussione dei legali degli imputati il Gup deciderà sul patteggiamento e se rinviare a giudizio i nove imputati.

TORNA ALLA HOME. 

Seguici sui nostri canali