Traffico illecito di rifiuti nel Milanese: arrestate 15 persone VIDEO

Le indagini sono partite dal vasto incendio che si è sviluppato nella notte del 14 ottobre 2018 a Milano in Via Chiasserini.

Pubblicato:

Delle persone coinvolte otto sono in carcere, quattro agli arresti domiciliari e tre hanno l’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Traffico illecito di rifiuti

Dalle prime ore di oggi, mercoledì 27 febbraio 2019, la Polizia di Stato sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 15 persone, di cui otto in carcere, quattro agli arresti domiciliare e  tre con l’obbligo di dimora nel comune di residenza. Questi sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di attività organizzata per il traffico illecito e gestione non autorizzata di rifiuti e intestazione fittizia di beni.

Le indagini nel Milanese

Le indagini, condotte dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Milano e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, sono partite dal vasto incendio che si è sviluppato nella notte del 14 ottobre 2018 a Milano in Via Chiasserini e hanno consentito di disarticolare un sodalizio criminale dedito allo stoccaggio e al traffico illecito di rifiuti in diverse regioni.

Tutto è partito da qui

Domenica 14 ottobre, intorno alle 20.30, in un’area poco abitata tra i quartieri milanesi Bovisa, Bovisasca e Quarto Oggiaro, è scoppiato un incendio. In fiamme la ditta Ipb srl che si occupa di stoccaggio rifiuti e lavorazione inerti, in via Chiasserini. Un’altissima coltre di fumo si è alzata in cielo ed era facilmente visibile da diverse parti di Milano.

QUI LA FOTOGALLERY COMPLETA

E c’era stato un seguito tre giorni dopo:A Milano area irrespirabile e nuovi sequestri

Altro incendio a Novate Milanese

Nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 ottobre, un altro incendio era divampato in un’azienda di riciclo rifiuti in via Beltrami, quasi al confina tra Novate Milanese e il ponte che collega via Lessona di Milano.

LEGGI ANCHE: Incendio in un deposito di rifiuti FOTO

Lombardia terra dei fuochi?

I due episodi avevano innescato un acceso dibattito. L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, aveva voluto chiarire il suo pensiero:

La Lombardia non è la terra dei fuochi, ma è anche vero che c’è un tema legato ad episodi che si stanno verificando con una frequenza maggiore e che ci preoccupano, ma dobbiamo ricordare che in Lombardia abbiamo oltre 3000 impianti autorizzati e gli incendi sono meno di 20 all’anno”.

QUI L’INTERVISTA COMPLETA E I RETROSCENA

Serie infinita di precedenti

Capannone usato come discarica e sequestrato dai carabinieri

Incendio deposito AMSA Muggiano, 200 tonnellate di rifiuti a fuoco FOTO

Cantiere Aler trasformato in discarics

Rifiuti smaltiti illegalmente, capannone sotto sequestro FOTO

 

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo