Segrate

Tornerò a correre, un fumetto carico di speranza

Marito e moglie hanno ideato, sviluppato e condiviso il progetto.

Tornerò a correre, un fumetto carico di speranza
Pubblicato:

Tornerò a correre è il titolo di un fumetto speciale realizzato da due segratesi che racconta la storia di una coppia e della loro cagnolina ai temi del Coronavirus.

Tornerò a correre, una storia di speranza

Un fumetto carico di speranza che racconta la storia di due fidanzati e della loro cagnolina ai tempi del Coronavirus. E' quello realizzato da marito e moglie di Segrate: Chiara Profeti, che ha curato soggetto, sceneggiatura e testi, e Fabio Pavanini, autore dei disegni e della scelta dei colori. Perché sono sempre al guinzaglio? Perché non andiamo più al parco a correre? Perché posso annusare i miei amici solo da lontano? Questi e altri sono gli interrogativi che si è posta Aria, la cagnolina protagonista della storia.

Paura e isolamento durante l'epidemia Covid-19

Il racconto è stato realizzato nelle settimane di isolamento cautelativo durante il picco dell’emergenza Coronavirus, quando si è iniziato a vivere questa nuova situazione con paura. Una storia di speranza nata per provare a riempire il vuoto e il silenzio di una quotidianità sconvolta con l’esperienza di una famiglia che continua ad andare avanti fingendo che tutto sia immutato e che da un momento all'altro si trova a dover fare i conti con la peste del terzo millennio.

Aria, la cagnolina simbolo dei deboli

Aria è portavoce di tutte le categorie di persone, bambini, anziani e disabili, tenuti fuori dalle logiche delle scelte politiche ed economiche e che hanno pagato e stanno pagando ancora a caro prezzo la loro posizione di marginalità nella nostra società. Il Coronavirus è descritto come la malattia della solitudine: Claire e il suo fidanzato sono costretti a vivere l’isolamento separati e nella loro situazione si ritrova quella di tante persone che da sole hanno dovuto affrontare il dolore e la sofferenza. Un’epidemia che impone di abituarsi a un nuovo modo di relazionarsi gli uni con gli altri che costa sacrificio e fatica: tenere le distanze di sicurezza, non potersi abbracciare, dover stare lontani da chi si ama per proteggerlo e proteggersi. Ma che porta anche tutti in una dimensione che non sarà da dimenticare: il rallentamento forzato dei ritmi di vita fa riscoprire il valore delle piccole cose e ritrovare il tempo per fare tutto quello che, nella folle corsa della normalità, si era accantonato.

Contiene un pensiero per tutti

Nel fumetto c’è un pensiero per tutti: per l'immensa solidarietà delle persone, per chi ha combattuto e sta combattendo in prima linea per salvare tante vite, per il coraggio e gli sforzi di chi, in un uno scenario apocalittico, si è rimboccato le maniche per continuare a garantire alla comunità i servizi necessari. C’è un pensiero per chi ha perso persone care senza poterle accompagnare nell’ultimo saluto. E per chi ancora sta lottando contro la malattia lontano dai suoi affetti e magari si risveglia dalla terapia intensiva in un luogo e al suono di una lingua che non conosce.

I complimenti del sindaco e dell'assessore

“Sono onorato che Chiara e Fabio abbiano voluto fare a tutti noi il dono di questa storia straordinaria - ha commentato Gianluca Poldi, assessore a Cultura e ricerca. Il loro generoso gesto non cadrà nel vuoto, confidiamo di poter stampareil fumetto e di metterlo in vendita destinando i proventi a sostenere l’emergenza Covid”.
“L’ennesima testimonianza del cuore grande dei cittadini di Segrate - ha aggiunto il sindaco Paolo Micheli - Insieme, forti di questa ricchezza immensa, riusciremo a superare ogni difficoltà senza paura”.

Puoi scaricare il fumetto cliccando qui.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali