Torna il caldo africano: tutti nella morsa dell’afa PREVISIONI METEO
Rispetto all'ondata di calore di fine giugno/inizio luglio le temperature saranno leggermente più basse, mentre l'afa sarà più consistente.
L’alta pressione africana prenderà possesso della nostra regione per alcuni giorni, portando tanto sole, caldo ed afa fino ad almeno venerdì pomeriggio. Ad assicurarlo è l’esperto meteo Christian Brambilla.
Torna il caldo africano: tutti nella morsa dell’afa
Rispetto all’ondata di calore di fine giugno/inizio luglio le temperature saranno leggermente più basse, mentre l’afa sarà più consistente. Per quanto riguarda le previsioni oggi, lunedì 22 luglio 2019 e domani, martedì il tempo sarà soleggiato in tutta la lombardia o la più poco nuvoloso. Le temperature minime oscilleranno tra i 21 e i 23 gradi e le massime tra i 33 e i 34. Situazione molto simile mercoledì, ma con un rialzo termico: minime 22/24 gradi, massime 33/35 gradi.
Il picco è previsto per giovedì
Giovedì: soleggiato o poco nuvoloso. Non si esclude qualche rovescio o temporale locale su Alpi. Temperature minime 22/25 gradi, massime 33/35 gradi (punte di 36).
Il bollettino del disagio da calore
Oggi e nei prossimi giorni, il disagio sarà forte in tutta la Lombardia
Legenda livelli di disagio indicati nel bollettino Humidex:
Normalità: nessun disagio
Disagio debole: è possibile una sensazione di affaticamento a seguito di prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.
Disagio moderato: prudenza, è consigliabile limitare le attività fisiche più pesanti svolte all’aperto.
Disagio forte: forte sensazione di malessere, pericolo, è consigliabile evitare le attività fisiche all’aperto o in luoghi non climatizzati.
Disagio molto forte: pericolo grave, è fortemente consigliato interrompere le attività fisiche all’aperto e in luoghi non climatizzati.