Cronaca
Incendio

Tetto di casa prende fuoco in piena notte: il cane lancia l'allarme

E' accaduto attorno all'1 di oggi, sabato 20 novembre 2021, a Cambiago: i proprietari sono stati messi in allerta prima di tutto dal loro cane.

Tetto di casa prende fuoco in piena notte: il cane lancia l'allarme
Cronaca Martesana, 20 Novembre 2021 ore 10:15

Tetto di casa prende fuoco in piena notte: provvidenziale l'intervento dei pompieri. E' accaduto attorno all'1 di oggi, sabato 20 novembre 2021, a Cambiago: i proprietari sono stati messi in allerta prima di tutto dal loro cane.

Tetto di casa prende fuoco: a lanciare l'allarme è stato... il cane

Il loro "amico a quattro zampe" è apparso inquieto. C'era qualcosa che non andava, insomma. Poi è arrivata la chiamata di un vicino, che ha segnalato la presenza del fumo sul tetto. Infine la chiamata al 115, con l'intervento dei Vigili del Fuoco della caserma di Gorgonzola. L'episodio è avvenuto in un complesso misto residenziale-commerciale di viale delle Industrie, subito a ridosso del centro: al piano terra è ospitato un ristorante-pizzeria, a quelli superiori invece ci sono le abitazioni. Per fortuna il provvidenziale intervento dei pompieri ha evitato che il danno potesse essere ancora più ingente.

"Siamo stati svegliati nel cuore della notte"

"Dormivamo, quando ci siamo accorti che il nostro cane era strano e agitato: poi abbiamo ricevuto la chiamata di un nostro vicino", hanno spiegato i proprietari poche ore dopo. Il tetto è stato in parte scoperchiato dai Vigili del Fuoco, per andare a spegnere ogni traccia di rogo. Spetterà ora ai pompieri mettere nero su bianco le cause dell'incendio. Per fortuna i locali immediatamente sottostanti il tetto sono ancora agibili.