Testamento biologico, sportello attivo a Segrate
Riceve su appuntamento.
Da oggi, lunedì 16 luglio, i cittadini segratesi che lo desiderano, potranno ufficializzare in Comune il proprio testamento biologico.
Testamento biologico, a Segrate attivato lo sportello
Dal 31 gennaio 2018 è infatti in vigore la legge sulle Disposizioni anticipate di trattamento (Dat) che prevede che ogni persona, maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, possa esprimere anticipatamente le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche.
Servizio su appuntamento
In considerazione della delicatezza della materia, i residenti di Segrate che vogliano depositare le proprie DAT in Comune possono farlo solo su appuntamento.
"Grande passo di civiltà"
"Il testamento biologico è un grande passo di civiltà che da oggi siamo in grado di offrire anche ai segratesi - commenta l'assessore ai Servizi Demografici Santina Bosco - Dà finalmente il diritto di decidere del proprio fine-vita e delle cure che si vogliono ricevere, anche a chi non è più in grado di esprimersi. La possibilità di manifestare le proprie volontà in anticipo, quando si è ancora lucidi e coscienti, ridona all’individuo quella dignità che talvolta l’accanimento terapeutico cancella: decidere per se stessi".