Testamento biologico, sportello attivo a Segrate

Riceve su appuntamento.

Testamento biologico, sportello attivo a Segrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi, lunedì 16 luglio,  i cittadini segratesi che lo desiderano, potranno ufficializzare in Comune il proprio testamento biologico.

Testamento biologico, a Segrate attivato lo sportello

Dal 31 gennaio 2018 è infatti in vigore la legge sulle Disposizioni anticipate di trattamento (Dat) che prevede che ogni persona, maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, possa esprimere anticipatamente le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche.

Servizio su appuntamento

In considerazione della delicatezza della materia, i residenti di Segrate che vogliano depositare le proprie DAT in Comune possono farlo solo su appuntamento.

"Grande passo di civiltà"

"Il testamento biologico è un grande passo di civiltà che da oggi siamo in grado di offrire anche ai segratesi - commenta l'assessore ai Servizi Demografici Santina Bosco - Dà finalmente il diritto di decidere del proprio fine-vita e delle cure che si vogliono ricevere, anche a chi non è più in grado di esprimersi. La possibilità di manifestare le proprie volontà in anticipo, quando si è ancora lucidi e coscienti, ridona all’individuo quella dignità che talvolta l’accanimento terapeutico cancella: decidere per se stessi".

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali