Terrore nei boschi: avevano smarrito il sentiero
Due giovani escursionisti residenti nel milanese si sono persi vicino a Sant'Ulderico su un tragitto semi ghiacciato. Hanno chiamato il Soccorso alpino

Hanno smarrito la strada verso casa, erano nella zona della località Sant'Ulderico, presso l'Alpe Giumello, ma non sapevano come tornare indietro: due giovani escursionisti del milanese sono stati salvati dal Soccorso alpino.
Persi nei boschi di Sant'Ulderico
Ha rischiato di finire molto male l'avventura di sabato 4 marzo 2023 per due giovani escursionisti di 25 e 30 anni, residenti nel milanese.
Si erano messi in cammino nei pressi della località di Sant'Ulderico, in Valsassina, un'area molto caratteristica che può essere raggiunta dall'Alpe Giumello. A un tratto, però, i due esploratori hanno perso l'orientamento.
Hanno tentato di ritrovare la strada, ma il ghiaccio sul sentiero, il freddo e il buio, che cominciava ad avanzare minacciosamente, hanno messo i bastoni tra le ruote alla coppia, che ha ritenuto saggio chiedere aiuto.
La centrale ha attivato il Soccorso alpino: erano circa le 18, quando una squadra con cinque tecnici è partita dalla Stazione di Valsassina per ritrovare i ragazzi. E' bastato poco tempo, nel giro di cui i soccorritori li hanno localizzati e raggiunti. Una volta appurato che fossero illesi, li hanno riaccompagnati a valle.
Non è un caso isolato
La stazione Valsassina si è trovata il giorno seguente a dover portare a termine un altro intervento delicato: in Val Biandino, presso il Comune di Introbio, in località Fonte di San Carlo, una donna di trent’anni residente in provincia di Varese è scivolata durante un'escursione con un'altra persona. Subito il sospetto e la paura che la 30enne si fosse lussata una spalla.
Sono partiti otto tecnici, tra cui un medico del Cnsas, il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, che si occupa degli interventi di carattere tecnico sanitario in ambiente ostile, in stretto coordinamento con il sistema dell’emergenza urgenza sanitaria, Areu in Lombardia. I soccorritori hanno raggiunto la donna, l'hanno visitata e in accordo con la centrale è stato chiamato l’elisoccorso, che è arrivato sul posto dopo essere decollato da Sondrio. La donna è stata trasportata in ospedale.