Ultim'ora

Terremoto a Milano. Scossa avvertita distintamente anche in Martesana

La terra ha tremato in tutta l'area milanese.

Terremoto a Milano. Scossa avvertita distintamente anche in Martesana
Cronaca Martesana, 17 Dicembre 2020 ore 17:13

Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi attorno alle 17 nell’area milanese ed è stata avvertita distintamente anche in tutta la Martesana Adda.

Sisma

La terra ha tremato per pochi secondi alle 16.59, ma in modo molto evidente. L’epicentro è stato localizzato a Trezzano sul Naviglio. L’ipocentro è stato individuato a 8 chilometri di profondità. La magnitudo calcolata dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è tra 3.8 e 4.3. Ci sono state delle chiamate ai Vigili del fuoco.

Dalle prime informazioni che iniziano a circolare, nelle aree limitrofe all’epicentro sembra che interi edifici siano stati evacuati. Per esempio a Cesano Boscone dove diverse persone sono scese in strada spaventate e interi uffici evacuati.

Le scosse sono state avvertite anche nel Bresciano, ma segnalazioni arrivano persino dalle provincie di Asti e Biella in Piemonte.

http://terremoti.ingv.it/event/25805541

2 foto Sfoglia la gallery

Segnalazioni  dalla Svizzera

La scossa ha avuto un’intensità tale da essere registrata anche dal servizio di controllo terremoti svizzero, come riportato dagli organi di informazioni elvetici:  “Il Servizio Sismico Svizzero con sede all’ETH di Zurigo ha registrato
un terremoto in Italia, approssimativamente a 8 km a sud-ovest di Milano. Il terremoto è avvenuto il 17 dicembre 2020 alle ore 16:59:22 (ora locale) ed aveva una magnitudo di circa 4.1 sulla scala Richter”

Sui social

Subito si sono scatenati i commenti sui social. “E’ sembrata un’esplosione”, recitava un commento. “Ho sentito .na botta.. veloce ma sentita bene”, è stato un altro commento. “Terremoto!”, un’altra ancora.

4 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità