Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi attorno alle 17 nell’area milanese ed è stata avvertita distintamente anche in tutta la Martesana Adda.
Sisma
La terra ha tremato per pochi secondi alle 16.59, ma in modo molto evidente. L’epicentro è stato localizzato a Trezzano sul Naviglio. L’ipocentro è stato individuato a 8 chilometri di profondità. La magnitudo calcolata dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è tra 3.8 e 4.3. Ci sono state delle chiamate ai Vigili del fuoco.
Dalle prime informazioni che iniziano a circolare, nelle aree limitrofe all’epicentro sembra che interi edifici siano stati evacuati. Per esempio a Cesano Boscone dove diverse persone sono scese in strada spaventate e interi uffici evacuati.
Le scosse sono state avvertite anche nel Bresciano, ma segnalazioni arrivano persino dalle provincie di Asti e Biella in Piemonte.
http://terremoti.ingv.it/event/25805541
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Segnalazioni dalla Svizzera
La scossa ha avuto un’intensità tale da essere registrata anche dal servizio di controllo terremoti svizzero, come riportato dagli organi di informazioni elvetici: “Il Servizio Sismico Svizzero con sede all’ETH di Zurigo ha registrato
un terremoto in Italia, approssimativamente a 8 km a sud-ovest di Milano. Il terremoto è avvenuto il 17 dicembre 2020 alle ore 16:59:22 (ora locale) ed aveva una magnitudo di circa 4.1 sulla scala Richter”
Sui social
Subito si sono scatenati i commenti sui social. “E’ sembrata un’esplosione”, recitava un commento. “Ho sentito .na botta.. veloce ma sentita bene”, è stato un altro commento. “Terremoto!”, un’altra ancora.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



