Terremoto a Milano. Scossa avvertita distintamente anche in Martesana
La terra ha tremato in tutta l'area milanese.
Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi attorno alle 17 nell'area milanese ed è stata avvertita distintamente anche in tutta la Martesana Adda.
Sisma
La terra ha tremato per pochi secondi alle 16.59, ma in modo molto evidente. L'epicentro è stato localizzato a Trezzano sul Naviglio. L'ipocentro è stato individuato a 8 chilometri di profondità. La magnitudo calcolata dall'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è tra 3.8 e 4.3. Ci sono state delle chiamate ai Vigili del fuoco.
Dalle prime informazioni che iniziano a circolare, nelle aree limitrofe all'epicentro sembra che interi edifici siano stati evacuati. Per esempio a Cesano Boscone dove diverse persone sono scese in strada spaventate e interi uffici evacuati.
Le scosse sono state avvertite anche nel Bresciano, ma segnalazioni arrivano persino dalle provincie di Asti e Biella in Piemonte.
http://terremoti.ingv.it/event/25805541
terremoto a milano
Segnalazioni dalla Svizzera
La scossa ha avuto un'intensità tale da essere registrata anche dal servizio di controllo terremoti svizzero, come riportato dagli organi di informazioni elvetici: "Il Servizio Sismico Svizzero con sede all'ETH di Zurigo ha registrato
un terremoto in Italia, approssimativamente a 8 km a sud-ovest di Milano. Il terremoto è avvenuto il 17 dicembre 2020 alle ore 16:59:22 (ora locale) ed aveva una magnitudo di circa 4.1 sulla scala Richter"
Sui social
Subito si sono scatenati i commenti sui social. "E' sembrata un'esplosione", recitava un commento. "Ho sentito .na botta.. veloce ma sentita bene", è stato un altro commento. "Terremoto!", un'altra ancora.