Tentato omicidio fuori da un locale a colpi di mannaia: patteggiamento e condanna
La brutale aggressione avvenne a Sesto San Giovanni: primi due verdetti
Un patteggiamento e una condanna. Primi due verdetti in Tribunale, a Monza, per la brutale aggressione avvenuta davanti a un locale di Sesto San Giovanni nel luglio del 2023.
Due verdetti in Tribunale per l'aggressione a colpi di mannaia
Un 20enne equadoregno ha scelto la via del patteggiamento: 3 anni e 6 mesi di reclusione. Un coetaneo di nazionalità italiana, di origini sudamericane, è stato invece condannato con rito abbreviato a 2 anni e 8 mesi. Erano accusati di essere i complici di un altro ragazzo, all'epoca non ancora 18enne e a processo con rito abbreviato al Tribunale per i Minorenni di Milano, che aveva in mano una mannaia con la quale aveva quasi ucciso uno dei "rivali". Un'altra persona aveva schivato di un soffio i colpi, mentre una terza era stata aggredita a calci e pugni.
Tentato omicidio, rapina aggravata e lesioni
I 20enni (della stessa età del ferito più in gravi condizioni, 90 i giorni di prognosi dopo la dimissione dal Niguarda) dovevano rispondere di concorso morale in tentato omicidio, rapina aggravata e lesioni. La lite tra i due gruppi contrapposti era velocemente degenerata, fino a quando era spuntata la grossa arma da taglio.