In questi giorni

Tende della Protezione civile davanti gli ospedali di Melzo e Gorgonzola. Ecco a cosa servono

Saranno destinate alla raccolta dei tamponi per il Covid, ma potranno fungere da "rinforzo" qualora vengano a mancare i posti letto all'interno dei nosocomi.

Tende della Protezione civile davanti gli ospedali di Melzo e Gorgonzola. Ecco a cosa servono
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono comparse (e ancora devono finire di essere montate) le tende della Protezione civile al di fuori di alcune strutture ospedaliere dell'Asst Melegnano Martesana. Ecco svelata la loro funzione.

Tende fuori dagli ospedali

I primi a notarle  sono stati i melzesi che già ieri, martedì 3 novembre 2020, hanno visto il personale della Protezione civile intento a montare le strutture di fronte all'accesso del Pronto Soccorso del Santa Maria delle Stelle. Tende simili sono già presenti nel presidio di Vizzol0 Predabissi e a breve saranno montate anche al Serbelloni di Gorgonzola.

Punti per i tamponi

Proprio a Vizzolo e a Gorgonzola si è già trovato un utilizzo per le tensostrutture. I due centri, infatti, attualmente ospitano i laboratori per effettuare i tamponi Covid-19 ai pazienti che ne fanno richiesta. Onde evitare commistioni e accessi all'interno dei presidi, l'Asst ha valutato di sfruttare le tende come punti esterni di prelievo. Saranno già operativi a breve termine, con tanto di illuminazione, corrente elettrica e postazioni computerizzate per la raccolta dati.

Diverso discorso a Melzo

Lo stesso non vale per il Santa Maria delle Stelle. Il presidio, infatti, non funge da centro di raccolta tamponi e di conseguenza non necessità di un luogo esterno dove poter concentrare i pazienti. L'Asst ha scelto comunque di montare e attrezzare le tende così da essere pronti ad affrontare qualsiasi emergenza in termini di spazi. Le strutture esterne, come accaduto in primavera in altri ospedali, potrebbero fungere da "rinforzo" qualora sia necessario ampliare i posti letto per i pazienti Covid positivi. Evenienza che per il momento non si è ancora verificata.

TORNA ALLA HOME. 

Seguici sui nostri canali