Temporale e grandine nell'Adda Martesana
Colpiti soprattutto Pozzo e Vaprio d'Adda.
Era da poco passata la mezzanotte quando a Treviglio, ma anche a Pozzo e a Vaprio d'Adda, si è scatenato l'inferno: tuoni, fulmini, pioggia e grandine.
Grandinata a Pozzo e Vaprio d'Adda
Nottata paurosa per i residenti dell'Adda, in particolare a Bettola di Pozzo d'Adda e a Vaprio. Un evento circoscritto e non previsto che ha colpito anche Treviglio e provincia. E' durato circa una ventina di minuti e, stando alle prime informazioni, non sembra aver procurato danni nell'Adda se non qualche ramo spezzato e fogliame ovunque. Ma per chi l'ha vissuto è stato traumatico.
"Mio marito era a letto ed è sobbalzato quando ha sentito un forte boato - ha raccontato una residente di Bettola - Io stavo finendo alcune pratiche di lavoro e mi sono molto spaventata, soprattutto quando ho sentito i chicchi della grandine sbattere con violenza contro le persiane, che non ho neanche avuto il coraggio di aprire. Parlando con i vicini di casa sembra sia andato tutto bene, non è saltata neanche la luce. Ma la paura è stata davvero tanta".
Colpiti anche Trezzano Rosa e Grezzago
Anche a Groppello di Cassano d'Adda, Trezzano Rosa e a Grezzago, dov'è in corso la Festa della pannocchia, si è scatenato il maltempo. La Pro Loco grezzaghese che ha organizzato la manifestazione, comunque, non si è lasciata scoraggiare ed è pronta ad accogliere i visitatori più carica di prima.
Alcuni orti sono stati danneggiati e chi aveva l'auto parcheggiata in strada si sta già muovendo con l'assicurazione (in caso di copertura degli eventi atmosferici) per il rimborso.