Disastro ferroviario Tavola di legno sotto la rotaia di Pioltello

Due perizie tecniche serviranno a fare chiarezza.

Disastro ferroviario Tavola di legno sotto la rotaia di Pioltello
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergono nuovi particolari sul disastro ferroviario di giovedì mattina.

Disastro ferroviario: tavola di legno per sostenere la rotaia

Sotto il giunto che ha causato il deragliamento del treno tra le stazioni di Pioltello e Segrate giovedì mattina c'era una tavoletta di legno. Era posizionata proprio nel punto in cui il binario ha ceduto ed è visibile dalle foto scattate. Potrebbe essere la dimostrazione che si sapeva della pericolosità di quel binario.

Le ipotesi

Secondo gli investigatori potrebbe essere stata messa per evitare che il giunto sbattesse contro la massicciata ogni volta che passava un treno. Un rimedio tampone in attesa di un intervento più radicale. Per stabilire se e in che modo la tavola di legno abbia avuto un ruolo nella rottura ci vorranno due perizie

Perizie per scoprire a cosa serviva

Solamente le analisi dei tecnici potranno chiarire i dubbi. Nel frattempo c'è chi ipotizza che la tavola sia stata posizionata male o che, comunque, con il continuo passare dei treni, si sia spostata. La sostituzione dei giunti era prevista perle prossime settimane e quelli nuovi erano già pronti lungo la massicciata. Bisognerà capire però perché il cedimento non è stato segnalato e si è intervenuti con questa "riparazione" alla buona. Sotto accusa un possibile errore di valutazione da parte di qualche addetto.

Seguici sui nostri canali