Cronaca

Tasso ferito ai bordi della Provinciale, tratto in salvo da un'automobilista

Ora è al Centro di recupero per animali selvatici di Vanzago.

Tasso ferito ai bordi della Provinciale, tratto in salvo da un'automobilista
Cronaca Melzese, 05 Agosto 2021 ore 18:01

Un tasso travolto da un'auto potrebbe salvarsi grazie all'occhio attento di un passante. E' accaduto nei giorni scorsi ad Albignano, frazione di Truccazzano, lungo la Provinciale 104.

Si ferma per soccorrere un tasso ferito

Un'automobilista stava percorrendo la Provinciale 104 quando, nei pressi del cimitero di Albignano e del cavalcavia che conduce a Cassano, ha notato qualcosa nell'erba ai bordi della carreggiata. Si è fermata per verificare cosa fosse e tra le sterpaglie ha trovato un tasso che si muoveva appena e aveva il respiro affannato. A quel punto ha deciso di chiedere aiuto e ha contattato l'Ente nazionale per la protezione degli animali, che ha inviato sul posto i soccorsi.

L'animale lotta per sopravvivere

Il tasso ferito era stato con ogni probabilità colpito poco prima da un'altra auto in transito lungo la Provinciale e presentava quindi ferite gravi, oltre a respirare a fatica. Si è deciso di trasportarlo al Centro di recupero per animali selvatici di Vanzago dove si trova ancora oggi. Secondo quanto riportato dalla stessa Enpa, le condizioni dell'animale sarebbero migliorate, ma restano comunque complesse. Il tasso sta lottando tra la vita e la morte.