LA STORIA

Tarzan si è addormentato per sempre. La lettera della volontaria che lo ha adottato “Un anno con te è stata una vita intera”

Il cane era arrivato in Canile di Monza nel 2015, ritirato dal Nucleo Anti Maltrattamento da una ditta dove viveva praticamente abbandonato a se stesso.

Tarzan si è addormentato per sempre. La lettera della volontaria che lo ha adottato “Un anno con te è stata una vita intera”
Pubblicato:
Aggiornato:

Tarzan si è addormentato per sempre. La commovente lettera della volontaria che lo ha adottato “Un anno con te è stata una vita intera”

La storia di Tarzan

Questa è una storia di riscatto, di rivincita. Di un amore nato quando tutto sembrava ormai perso. Tarzan era arrivato nel Canile di Monza, il 12 marzo del 2015, a circa 10 anni, ritirato dal Nucleo Anti Maltrattamento da una ditta dove viveva praticamente abbandonato a se stesso, senza mai uscire dal suo recinto dove c’era solo un ricovero fatiscente. Appena arrivato, da buon pitbull aveva mostrato un carattere forte e deciso ed era molto selettivo nello scegliere le persone a cui dare fiducia. Sapevamo che l’adozione di Tarzan non sarebbe stata facile – fanno sapere i volontari di Enpa: era stato anche inserito nel Progetto Famiglia a Distanza nella speranza che un po’ di visibilità in più potesse dargli più chances di adozione. Ma sembrava uno di quei cani destinati a restare per sempre in canile, mentre, nel frattempo, arrivavano i primi acciacchi e qualche problemino di salute. Ma ecco aprirsi una speranza: tra le pochissime persone con cui Tarzan era capace di commoventi slanci di affetto, c’era Stella, volontaria Enpa che fa parte proprio del Nucleo Anti Maltrattamento. Mentre Tarzan invecchiava, nella testa di Stella – che in realtà non aveva mai pensato di prendere un cane – si è fatta sempre più concreta l’idea di adottarlo. Un’idea che l’1 febbraio 2020 diventava una splendida realtà.

La lettera della volontaria che lo ha adottato “Un anno con te è stata una vita intera”

Dopo appena un anno insieme, Tarzan purtroppo si è addormentato per sempre e Stella ha voluto scrivergli una bellissima lettera in cui ripercorre con immenso slancio emotivo cosa ha significato per lei l’arrivo di Tarzan in casa, le passeggiate, le soddisfazioni, le mille coccole, un amore infinito.

Di seguito la lettera integrale della volontaria

Sai Stella, Tarzan non sta bene…” è iniziata così la nostra storia. Ti amavo già da volontaria, mi ero trasferita da poco e avevo ancora molte cose da sistemare ma era il tuo momento di avere qualcosa dalla vita. L’1 febbraio 2020 sono venuta a prenderti per portarti a casa con me, era da tanto che non ti vedevo, il peso degli anni era invadente sul tuo corpo e nel tuo sguardo.

Ricordo bene la prima sera arrivati a casa, i tuoi passi lenti entrando e d’improvviso uno scatto degno del miglior velocista per andare a cantarne quattro a quel cagnaccio nello specchio… che inizio! Non ti sei reso conto subito del cambiamento, ci sono voluti giorni per iniziare a interagire veramente e piano piano abbiamo creato qualcosa di meraviglioso, una complicità straordinaria.

Ti ho viziato, sì, più che ho potuto. È stato solo un anno ma così intenso da sembrare una vita intera: mille ricordi, mille emozioni, mi hai dato così tante soddisfazioni, mi hai anche imbarazzato … (no, non ci si può fiondare sulle buste della spesa dei passanti!). Ma per te era tutto lecito quindi sorrisone e via!

Le nostre passeggiate le porterò nel cuore sempre, come ogni momento vissuto con te. Non è stato sempre facile ma mai c’è stato un solo attimo di pentimento, mi hai preso tanta energia e me ne hai resa di più. Un grande grazie va ai nonni, soprattutto la nonna (foto sopra), sempre con te quando ero a lavoro; hai dovuto educarla perché a volte non capiva di doverti dare il biscotto e allora le pizzicavi i piedi (avevi ragione tu).

Abbiamo toccato il traguardo inaspettato dei tuoi 16 anni, abbiamo ingannato il tempo e gli abbiamo rubato un anno da passare insieme in una casa che non era più solo mia ma sempre più nostra.

Ho dovuto lasciarti andare, accompagnarti dall’altra parte del cielo su quel famoso ponte; l’amore purtroppo non bastava più a farti stare bene. Sai cucciolo, tutti mi ringraziano per quello che ti ho dato… io continuo a pensare a quanto invece tu abbia dato a me.

Con infinito amore e gratitudine… tua Stella.

 

Seguici sui nostri canali