opere pubbliche

Tangenziali di Gessate, stavolta ci siamo: indetto il bando per l'assegnazione dei lavori

Il primo tratto collegherà via Monza con l'ingresso della Teem.

Tangenziali di Gessate, stavolta ci siamo: indetto il bando per l'assegnazione dei lavori
Pubblicato:

Gli abitanti di Gessate ci sperano: ora le tangenziali sono un po' più vicine. Città metropolitana ha infatti approvato il progetto esecutivo del primo lotto e indetto il bando di gara.

Tangenziali di Gessate, cantiere più vicino

Un'opera che in paese attendono da trent'anni. Sono le tangenziali destinate a far bypassare il centro abitato dal traffico che percorre le due strade provinciali che attraversano il paese: la Sp 216 e la Sp 176. Ora il sogno di molti gessatesi si sta avverando e le ruspe potrebbero mettersi in azione già prima della fine dell'anno per iniziare i lavori per il primo lotto che riguarda la direttrice Nord-Sud e collegherà via Monza con l'ingresso della Teem. Ma non solo. Città metropolitana di Milano ha anche indetto il bando di gara per l'assegnazione dei lavori con l'apertura della buste in programma già il 6 marzo.

Una procedura più snella

Ad annunciare la conclusione dell'iter burocratico per le tangenziali è stato l'assessore ai Lavori pubblici Sandro Cristina Reggiani che ha spiegato come il decreto Semplificazioni abbia portato a un accelerazione dell'iter.

"Originariamente era previsto un bando di tipo europeo che prevede tempi più lunghi - ha spiegato - Poi grazie al decreto Semplificazioni si è potuto passare a un iter più snello. Le offerte dovranno pervenire entro il 25 febbraio e le buste saranno aperte il 6 marzo. Calcolando i tempi tecnici e le varie procedure penso che prima della fine dell'anno potranno prendere il via i lavori"

Dopo il primo lotto è prevista la realizzazione di una seconda tangenziale destinata a deviare dal centro abitato il traffico che percorre la direttiva Pessano- Masate.

 

 

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 20 febbraio 2021. 

Seguici sui nostri canali