Da martedì

Tamponi rapidi in area Fiera a Melzo: prezzi calmierati, molecolare gratis per chi è positivo

Il servizio sarà accessibile a tutti indipendentemente dal Comune di provenienza. Costi calmierati per i cittadini residenti a Melzo.

Tamponi rapidi in area Fiera a Melzo: prezzi calmierati, molecolare gratis per chi è  positivo
Cronaca Melzese, 14 Gennaio 2021 ore 11:50

Anche a Melzo arrivano i tamponi rapidi drive through. A partire da martedì 19 gennaio 2021 sarà attivato il servizio presso l'area Fiera di via Colombo. Tamponi rapidi e molecolari, accessibili a tutti su prenotazione e con costi calmierati per i residenti melzesi.

Tamponi rapidi in area Fiera

E' stata presentata questa mattina l'iniziativa messa in campo dall'Azienda speciale Farmacie comunali di Melzo in sinergia con l'Amministrazione comunale. A partire da martedì sarà possibile prenotarsi (le modalità sono esplicitate sul volantino in fondo all'articolo) per effettuare il tampone rapido che sarà somministrato con un prezzo calmierato per i residenti di Melzo (20 euro il primo tampone) e  a prezzo pieno per gli esterni (35 euro). La struttura sarà adibita anche per effettuare su prenotazione e a pagamento tamponi molecolari (costo 80 euro per tutti).

Tampone gratis ai positivi

Il valore aggiunto, però, sta nella scelta fatta dai promotori dell'iniziativa di garantire il tampone molecolare immediato e gratuito a coloro che dovessero risultare positivi al test rapido. In questa maniera viene garantita la normativa di Ats e al tempo stesso si fornisce un servizio completo ai cittadini che, in caso di positività, saranno chiamati a mettere in atto le pratiche di autoisolamento in attesa del verdetto del molecolare.

60-70 utenti al giorno

A partire da lunedì cominceranno i lavori logistici per la sistemazione dell'Area Fiera con il posizionamento di tre tensostrutture per le varie postazioni, dall'accoglienza sino alla zona di attesa dei 15 minuti per il risultato del tampone rapido. Fondamentale la collaborazione della Protezione civile che attraverso i propri volontari gestirà l'accesso e garantirà il rispetto delle norme previste dai Dpcm. Inizialmente si prevede  di poter effettuare 60/7o tamponi per ogni singola giornata, ma il numero è variabile in base alla richiesta che perverrà. Il servizio resterà attivo per 90 giorni e dopo 60 si potrà valutare un'estensione o una riduzione della durata.

Un servizio per la popolazione

L'iniziativa è partita dalla collaborazione delle Farmacie comunali, rappresentate dal presidente Renato Gariboldi, con il consulente melzese Ivan Bragaglio con cui è stato possibile mettere in piedi una sinergia pubblico-privato per garantire un servizio molto richiesto in questa fase di emergenza sanitaria.  Anche l'Amministrazione ha fatto la sua parte concedendo la possibilità di utilizzare l'Area Fiera.

L'iter autorizzativo è stato complesso anche perché abbiamo voluto rispettare al 100% la normativa Ats sui tamponi. Nel 2020 cadeva il decennale dalla nascita dell'azienda speciale e volevamo mettere in piedi una serie di iniziative per celebrare l'anniversario. Purtroppo l'emergenza sanitaria non l'ha reso possibile. Con i tamponi drive through, però, dimostriamo ancora una volta la funzione sociale delle farmacie comunali.

ha spiegato il presidente Gariboldi.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE.