La chiamata è arrivata da un passante, che nel tardo pomeriggio di sabato 29 novembre, ha telefonato alla Centrale operativa della Polizia Locale di Brugherio per segnalare un persona palesemente ubriaca alla guida di un veicolo in un parcheggio nei pressi del centro.
Tasso alcolemico a 2,5 (il limite è 0,5)
Il Comando ha inviato prontamente una pattuglia che ha individuato un quarantenne residente a Brugherio che, alla guida di un veicolo Volkswagen, cercava, senza riuscirci, di parcheggiare. Gli agenti hanno intimato al conducente di fermarsi e, accertato visivamente l’evidente stato, lo hanno sottoposto a pre test, che ha esito positivo e quindi a due distinti test alcolemici, a distanza non inferiore a 5 minuti tra loro (come prevede la legge). Com’era prevedibile, era ubriaco, con un tasso alcolemico di 2,5 e 2,4 g/l, quando il limite consentito per la guida è di 0,5 g/l.
Denuncia e ritiro della patente
Il 40enne è stato denunciato per il reato di guida in stato di ebrezza, che prevede l’ammenda da1.500 a euro 6mila euro e l’arresto da sei mesi fino a un anno un anno. Il veicolo è stato sequestrato in attesa del successivo provvedimento di confisca, mentre la patente di guida è stata ritirata e inviata in Prefettura per la sospensione, che in questi casi da uno a due anni.