Ignobile inganno

"Suo nipote ha avuto un incidente". Anziana truffata e derubata di tutti i gioielli

Vittima una 92enne di Cernusco sul Naviglio. Il bottino supera i diecimila euro.

"Suo nipote ha avuto un incidente". Anziana truffata e derubata di tutti i gioielli
Pubblicato:

L'hanno truffata facendole credere che suo nipote fosse rimasto vittima di un incidente e fosse grave. Così la scorsa settimana una 92enne di Cernusco sul Naviglio è stata indotta a consegnare a ignobili malfattori tutti i gioielli di una vita.

"Suo nipote è gravissimo", ma è una truffa

I malviventi avevano preparato bene il piano. In qualche modo infatti, sono riusciti a trovare non solo il suo numero di telefono, ma anche il nome del nipote. Così un finto avvocato l'ha chiamata spiegando che avrebbe mandato due incaricati a ritirare i gioielli con i quali avrebbe potuto salvare la vita al congiunto.

Due  casi sventati a Inzago

Un fatto analogo, ma per fortuna con esito diverso è avvenuto in settimana a Inzago. Una 86enne si trovava da sola in casa quando il telefono ha squillato. “Mamma, mi servono soldi, quanto hai in casa?”, la richiesta.  Inizialmente la donna credeva davvero di parlare con la figlia perché la voce era davvero molto simile, ma poi qualcosa non l’ha convinta.

Più la truffatrice parlava chiedendole di andare a prelevare il denaro al Bancomat più l’anziana ha capito di trovarsi nel mezzo di un raggiro. E a quel punto, senza peli sulla lingua, le ha detto: “So che non sei mia figlia”.

Pochi giorni prima un'altra anziana, sempre a Inzago, aveva sventato un tentativo di truffa telefonica.

Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 24 aprile 2021.

Seguici sui nostri canali