L'annuncio

Studentessa della media positiva al Covid: classe in quarantena

Primo caso a Vimodrone: la ragazzina frequenta l'istituto di via Piave

Studentessa della media positiva al Covid: classe in quarantena
Pubblicato:
Aggiornato:

Studentessa della media positiva al Covid: classe in quarantena. Primo caso a Vimodrone: la ragazzina frequenta l'istituto di via Piave.

Studentessa positiva, classe in quarantena

A seguito di una comunicazione arrivata dall'Istituto comprensivo, è emerso oggi, venerdì 2 ottobre 2020, il primo caso positivo all'interno degli istituti scolastici di Vimodrone: è stato però accertato martedì.  Sono scattati immediatamente tutti i protocolli di sicurezza, con l’isolamento dell’alunna, l’attivazione delle procedure igienico-sanitarie e la comunicazione alle famiglie. L’intera classe che frequenta l'adolescente infine è stata messa in quarantena fino al 6 ottobre. Scuola, Amministrazione comunale e consulente medico sono in contatto con Ats, valutando la situazione per docenti e personale Ata. Proprio il ruolo del consulente medico, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per l’emergenza, "sta svolgendo una funzione di fondamentale importanza nel rapporto con i medici di famiglia, i pediatri e la scuola, per monitorare attentamente la filiera dei possibili contagi e garantire il rientro a scuola degli alunni in massima sicurezza", hanno fatto sapere dal Municipio.

"Il contagio non è avvenuto a scuola"

"Possiamo di sicuro escludere che il contagio sia avvenuto a scuola - ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione Marco Albertini — Abbiamo lavorato incessantemente con l’Istituto comprensivo e tutti gli organi competenti per tutta l’estate, con l’obiettivo di limitare al minimo il rischio di contagi, anche se eravamo consapevoli che prima o poi avremmo dovuto affrontare una situazione del genere e proprio per questo ci siamo fatti trovare pronti, attivando tutti i protocolli di sicurezza".

Le condizioni di salute dell’alunna sono buone e nelle prossime settimane dovrà sottoporsi al tampone come tutta la classe prima del rientro a scuola. Prima che ciò avvenga gli spazi saranno sanificati e igienizzati nel rispetto delle normative anti-Covid.

L'appello del sindaco: "Manteniamo la calma"

"In situazioni del genere è indispensabile mantenere la calma e non creare inutili allarmismi, ma affidarsi invece alle istituzioni e a chi ha la necessaria competenza e professionalità del caso -  ha sottolineato il sindaco Dario Veneroni - Anche durante il periodo estivo e in queste settimane, infatti, continua il lavoro degli uffici e della Polizia Locale per monitorare la situazione dei contagi a Vimodrone che è in linea con quella degli altri comuni della Martesana". A oggi sono 16 i vimodronesi positivi al virus, 121 quelli guariti 42 quelli in quarantena. I decessi si sono fermati a 31, dall'inizio dell'emergenza sanitaria.  "Ma se anche la situazione non è particolarmente preoccupante, è assolutamente necessario non abbassare la guardia e continuare mettere in atto i comportamenti corretti, utili a limitare i contagi, come evitare gli assembramenti, mantenere il distanziamento tra le persone e utilizzare sempre la mascherina - ha aggiunto Veneroni - Un particolare ringraziamento va all’assessore alla Salute Enzo Gregoli, che in accordo con l’assessorato alla Pubblica istruzione sta svolgendo un’importantissima funzione di mediazione e di coordinamento con i pediatri, i medici di famiglia e la scuola e ha lavorato affinché si potesse arrivare a istituire la figura del consulente medico all’interno della scuola, messa a disposizione grazie alle risorse del Municipio".

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

 

Seguici sui nostri canali