Integrazione al femminile a Truccazzano
L’assistente sociale: "Hanno meno occasioni di socializzare al di fuori della famiglia perché non sempre lavorano e sono spesso sole in casa"
Un'integrazione al femminile. Sono tutte donne le iscritte al corso di italiano.
Integrazione al femminile a Truccazzano
Sono tutte donne straniere che vogliono imparare l’italiano. E il Comune ha deciso di dare loro quest’opportunità.
E’ cominciata la prima edizione del corso gratuito di lingua italiana organizzato dall’Amministrazione comunale e rivolto agli stranieri residenti in paese. Il corso di alfabetizzazione sarà la prima fase sperimentale di un progetto volto favorire i rapporti interpersonali e l’integrazione della famiglia straniera. A frequentare le lezioni con cadenza bisettimanale, il martedì e il giovedì mattina nell’ex biblioteca di via Scotti, sono una decina di donne di varie nazionalità, magrebine, in particolare provenienti dal Marocco, nigeriane e egiziane.
Spesso sole, ora potranno fare rete
"L’esperienza insegna che a questo tipo di iniziative sono soprattutto le donne a partecipare, giunte spesso in Italia in ricongiungimento con il marito che si trova sul territorio da diverso tempo - ha spiegato l’assistente sociale Valentina Mura - Le donne, infatti, hanno meno occasioni di socializzare al di fuori della famiglia perché non sempre lavorano e sono spesso sole in casa ad accudire i figli. In questo modo, invece, avranno invece la possibilità di costruire un futuro diverso per sé e per le loro famiglie, potranno cioè fare rete per essere loro stesse risorsa da un punto di vista sociale".