pioggia intensa

Strade allagate e alberi caduti: anche il Comune finisce sott’acqua FOTO

Situazione critica a Cologno e Vimodrone. Polizia Locale e Protezione Civile hanno iniziato a lavorare sin dalle 6.

Strade allagate e alberi caduti: anche il Comune finisce sott’acqua FOTO
Martesana, 24 Luglio 2020 ore 12:10

Strade allagate e alberi caduti: anche il Comune finisce sott’acqua. Polizia Locale e Protezione Civile hanno iniziato a lavorare sin dalle 6 a Cologno Monzese e Vimodrone.

La situazione a Cologno Monzese

Due sottopassi allagati, in viale Lombardia e viale Spagna, nonostante il primo sia dotato di pompe idrovore. Ma la quantità d’acqua è stata così elevata che anche i macchinari hanno dovuto alzare “bandiera bianca”. La situazione a Cologno Monzese questa mattina, venerdì 24 luglio 2020, con il calo delle precipitazioni, stato tornando progressivamente alla normalità. I sottopassi finiti sott’acqua sono stati riaperti progressivamente, tra le 7.30 e le 9. Pesanti ripercussioni si sono registrate anche in centro, con piazza Castello e l’isola pedonale di via 11 Febbraio che si sono trasformati in veri e propri laghi. Disagi anche in Comune, dove i server e la linea telefonica sono andati in tilt, venendo ripristinati entro le 9, prima che il personale del Municipio (Polizia Locale esclusa, attiva sin dalle prime ore del mattino con il comandante Silvano Moioli) entrasse in servizio. Il Lambro, a San Maurizio, ha lambito il ponte, ma la situazione (sempre col calo delle piogge) è in via di miglioramento.

7 foto Sfoglia la gallery

La situazione a Vimodrone

Sottopassi allagati (quello di viale Martesana) anche a Vimodrone, zona nella quale sono anche saltati diversi tombini. Due alberi sono caduti sulla sede stradale, in via 11 Febbraio e sulla Padana. La Polizia Locale guidata da Giovanni Pagliarini e la Protezione Civile si sono subito messe all’opera per rimuoverli. A subire le conseguenze del forte temporale è stato anche il Comune. La palazzina adiacente il Municipio, che ospita lo Sportello Sicurezza, il Suap e la stessa Locale, si è allagata. L’acqua non è scesa dal tetto, bensì risalita dal sottosuolo. Nonostante i disagi e le operazioni di rimozione dell’acqua, il Comando è pienamente in funzione.

7 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia