Brugherio

Storica insegnante, preside e scrittrice: addio a Irene Volpi

Domani, sabato 22 agosto, i funerali della 94enne

Storica insegnante, preside e scrittrice: addio a Irene Volpi
Brugherio, 21 Agosto 2020 ore 20:41

Storica insegnante, preside e scrittrice: addio a Irene Volpi Valiati. Domani, sabato 22 agosto 2020, i funerali della 94enne.

Addio alla storica insegnante Irene Volpi

Era arrivata a Brugherio alla fine degli anni Cinquanta, dopo aver vinto un concorso. Una città che non avrebbe mai più lasciato. Un legame indissolubile, tanto che nel 2018 l’Amministrazione comunale le conferì la benemerenza civica, consegnatale dal sindaco Marco Troiano. Ormai 85enne, decise di dare alle stampe il romanzo “Il famigerato berretto”, un romanzo storico ambientato nell’Ottocento e frutto di un’attenta ricerca sui libri lasciati in eredità dalla madre e sui documenti che erano appartenuti al bisnonno del marito di Volpi, che era stato un garibaldino. Da tempo ospite della casa di riposo Bosco in città, la 94enne è scomparsa ieri, giovedì. La cerimonia funebre si terrà domani, sabato, alle 10.30, al cimitero nuovo di via San Francesco.

Il servizio nell’edizione della Gazzetta della Martesana disponibile in edicola da domani, sabato 22 agosto, e nella versione sfogliabile online.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia