Storica insegnante, preside e scrittrice: addio a Irene Volpi
Domani, sabato 22 agosto, i funerali della 94enne

Storica insegnante, preside e scrittrice: addio a Irene Volpi Valiati. Domani, sabato 22 agosto 2020, i funerali della 94enne.
Addio alla storica insegnante Irene Volpi
Era arrivata a Brugherio alla fine degli anni Cinquanta, dopo aver vinto un concorso. Una città che non avrebbe mai più lasciato. Un legame indissolubile, tanto che nel 2018 l'Amministrazione comunale le conferì la benemerenza civica, consegnatale dal sindaco Marco Troiano. Ormai 85enne, decise di dare alle stampe il romanzo "Il famigerato berretto", un romanzo storico ambientato nell'Ottocento e frutto di un'attenta ricerca sui libri lasciati in eredità dalla madre e sui documenti che erano appartenuti al bisnonno del marito di Volpi, che era stato un garibaldino. Da tempo ospite della casa di riposo Bosco in città, la 94enne è scomparsa ieri, giovedì. La cerimonia funebre si terrà domani, sabato, alle 10.30, al cimitero nuovo di via San Francesco.
Il servizio nell'edizione della Gazzetta della Martesana disponibile in edicola da domani, sabato 22 agosto, e nella versione sfogliabile online.