All’istituto Bellisario di Inzago ieri, venerdì 7 novembre 2025, sono intervenute le Forze dell’ordine e i soccorritori.
Spray al peperoncino in aula, quattro ragazzine intossicate
Una disattenzione che poteva costare cara. Una ragazzina avrebbe scambiato lo spray al peperoncino che si trovava nella tasca aperta dello zaino di una compagna di classe per profumo, spruzzandolo in classe.
E’ successo ieri, venerdì 7 novembre 2025, all’Istituto Bellisario, nella palazzina nuova che si affaccia sul parcheggio di via Leopardi.
L’allarme al numero unico di emergenza urgenza 112 è scattato intorno alle 12.40, anche se l’incidente è avvenuto prima.
Stando a quanto poi ha riferito ai Carabinieri, l’alunna, di una prima, stava seguendo un lezione quando ha notato il vaporizzatore spuntare dallo zaino di un’altra studentessa e lo ha preso pensando che fosse un deodorante.
Lo ha quindi spruzzato e da subito anche altre persone che si trovavano in classe hanno avvertito uno strano odore.
Quando ci si è accorti che si trattava di uno spray urticante, il personale scolastico si è subito attivato.
L’autrice del gesto e altre tre coetanee di 14 anni che si trovavano vicino a lei hanno inalato la sostanza, si sono sentite poco bene ed erano agitate, comprensibilmente spaventate da quello che stava succedendo.
I docenti hanno subito prestato le prime cure e avvisato le famiglie, giunte sul posto poco dopo.
Sono state anche allertate le Forze dell’ordine e all’Istituto sono arrivate un’automedica, due ambulanze e i Carabinieri della Compagnia di Pioltello, che hanno sentito tutti i diretti interessati e i testimoni.
Delle quattro giovanissime che hanno accusato un malore, solamente una è stata portata in codice verde al Pronto soccorso dell’ospedale melzese, mentre per le altre non è stato necessario il ricovero.
Il servizio completo con i commenti del campione Gianni Motta e altri nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 8 novembre 2025.