Cronaca

Sportello familiare incontro tra domanda e offerta nel sociale

Peschiera Borromeo e gli altri Comuni del distretto sociale hanno introdotto un nuovo servizio per offrire consulenza alle famiglie e ai lavoratori nell'assistenza di minori e anziani

Sportello familiare incontro tra domanda e offerta nel sociale
Cronaca Martesana, 07 Novembre 2017 ore 16:30

Sportello familiare. Novità introdotta a Peschiera Borromeo e negli altri Comuni del distretto sociale paullese (Pantigliate, Paullo, Tribiano e Mediglia).

Sportello familiare incontro domanda e offerta

Da una parte ci sono le famiglie che per minori e anziani hanno la necessità di trovare personale qualificato. Badanti, colf e baby sitter sono figure che solitamente vengono individuate solo con il passa parola. Poi ci sono i lavoratori che hanno necessità di specializzarsi ed essere aiutati nella formazione e nella ricerca di un impiego.

Il nuovo servizio

Per questo, per fare incontrare tali esigenze è nato così il servizio distrettuale degli Sportelli familiari e dei registri territori assistenti familiari.  Sarà gestito da Afol, l'agenzia regionale per la formazione e il lavoro. Offrirà da una parte informazioni e consulenza. Dall'altra valorizzerà il lavoro di assistenza e cura degli operatori.

Cosa farà

"Il lavoro nelle nostre case a contatto con bambini e anziani  è un'occupazione che deve essere più qualificata - ha detto l'assessora ai Servizi alla persona di Peschiera, Antonella Parisotto - Deve assumere la dignità che merita. Lo sportello ha lo scopo di raccogliere curricula e offrire corsi di formazione e specializzazione a chi vuole trovare o cambiare lavoro. Dovrà inoltre fornire alle famiglie informazioni precise sui diversi aspetti legati al lavoro di cura".

Quando partirà

Gli Sportelli familiari saranno operativi a partire da martedì 14 novembre. I cittadini potranno accedere al servizio prenotandosi presso le assistenti sociali di riferimento, o presso il segretariato sociale, o direttamente nel proprio Municipio-

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter